Turismo, le iniziative della Categoria a sostegno delle PMI del comparto
08 Feb 2023

Turismo, le iniziative della Categoria a sostegno delle PMI del comparto

Il Presidente di Confapi Turismo e Cultura Roberto Dal Cin interviene a tutti i livelli per rimarcare la necessità di valorizzare le specificità locali e di coinvolgere le PMI del comparto nei tavoli ministeriali.

Confapi-turismo-riforma-guide-turistiche

Il presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, è intervenuto ieri, martedì 7 febbraio, a Roma, al convegno “Professioni ed imprese turistiche: territorialità e territorio“, organizzato proprio dall’unione di categoria di Confapi insieme con altre Associazioni Turistiche di categoria.

Con Dal Cin, presente anche Francesco Cecilia, presidente di Confapi Turismo Latina, nonché componente di Giunta nazionale di Confapi Turismo e Cultura. Tra i tanti interventi anche quello dell’On. Gianluca Caramanna, componente della Camera dei deputati.

Il Presidente Dal Cin, in merito alla riforma delle guide turistiche, ha espresso ai numerosi partecipanti la necessità di promuovere le singole specificità a livello territoriale e la collaborazione attiva tra pubblico e privato.

Emblematico l’esempio portato dal Presidente Dal Cin: due bottiglie di vino di due Regioni diverse, ma irriconoscibili in quanto l’etichetta è stata sostituita dalla scritta “vino nazionale”. Una immagine eloquente che fa ben comprendere come i vini, così come le guide turistiche, vadano tutelati e promossi per le loro peculiarità territoriali, anziché confusi e uniformati a livello nazionale.

Tale posizione è stata ribadita da Dal Cin anche in un recente incontro al Ministero del Turismo con la Capo di Gabinetto Cons. Erika Guerri. Un appuntamento costruttivo e positivo nel quale è stato confermato che la Categoria sarà convocata a tutti i tavoli ministeriali con le parti sociali e sarà inserita nel Comitato permanente con le Associazioni di categoria.

Tra le iniziative annunciate dal Ministero, inoltre, un webinar, previsto per il prossimo venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 11:00, per presentare due strumenti di sostegno al settore gestiti dal Ministero del Turismo:

  • Bando FRI-Tur “Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo”
  • Sezione speciale “turismo” del Fondo di Garanzia per le PMISostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo

 

Nel corso dell’appuntamento, quindi, verranno presentati tutti i dettagli delle misure che mirano a sostenere la nascita, gli investimenti e il consolidamento delle PMI del turismo, attraverso incentivi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e garantiti dallo Stato.

Per partecipare al WEBINAR GRATUITO è necessario REGISTRARSI al seguente link: CLICCA QUI

Tutti gli articoli