Un ponte tra Italia e Tunisia a Mestre, focus sui rapporti tra i due Paesi
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo, si è svolto a Mestre alla presenza di esperti e istituzioni

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha ospitato la “Giornata economica Tuniso – Italiana”, un’occasione per rafforzare i legami commerciali e creare nuove opportunità di business.
L’evento si è svolto all’auditorium Grimani a Mestre. Sono intervenuti Giovanni Boscolo Moretto, Membro di Giunta CCIAA di Venezia Rovigo, Nasreddine Boubakri, Console Generale della Repubblica Tunisina a Milano e Fabio Cadel, Console Onorario della Repubblica Tunisina a Venezia, oltre ai rappresentanti delle agenzie di promozione economica (CEPEX, FIPA-Tunisia) e alla compagnia aerea TUNISAIR. Presente anche il Prefetto di Venezia Darco Pellos. Non ha fatto mancare la propria partecipazione Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia.
Tra gli argomenti oggetto dell’incontro l’interscambio Veneto-Tunisia e le opportunità di import-export, gli investimenti diretti e le partnership produttive in Tunisia grazie a manodopera qualificata e costi competitivi. Ma anche le nuove prospettive per il settore turistico e i collegamenti aerei.
«E’ stato un incontro molto importante – analizza Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia – poichè il mercato tunisino rappresenta per le nostre imprese un’area potenzialmente molto interessante da molteplici punti di vista: per le importazioni, le esportazioni e le aree turistiche. Sarà fondamentale fare sintesi, anche grazie alle istituzioni, dando agli imprenditori gli strumenti necessari per poter competere su larga scala».
I DATI.
La Tunisia costituisce il 38° mercato di sbocco per le produzioni regionali, con una percentuale dello 0,6% sul totale dell’export veneto e con un valore 2024 superiore a 478 mln di euro, in calo tendenziale del 3,8%. Il saldo import export risulta negativo per circa 49 mln di euro.
In base ai dati del 2022, ultimi disponibili, risulta che 43 imprese con sede in Veneto abbiano partecipazioni in 63 imprese allocate in Tunisia.
La Tunisia, grazie alla sua vicinanza geografica e a solidi accordi commerciali, rappresenta un mercato strategico per le aziende europee. Esportare in questo paese beneficia di un quadro normativo favorevole che semplifica gli scambi e riduce i costi.



