“Agevolazioni per le imprese femminili”, un evento per illustrare alle imprese le opportunità di crescita
07 Apr 2022

"Agevolazioni per le imprese femminili", un evento per illustrare alle imprese le opportunità di crescita

Evento organizzato da Alex Morsanuto, coordinatore del mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, per scoprire le agevolazioni e le principali misure di finanziamento per le imprese a prevalente conduzione femminile, ampliare la propria rete di business e ottenere un primo riscontro di analisi sui fabbisogni aziendali.

Agevolazioni-imprenditoria-femminile

Si è tenuto lunedì 4 aprile scorso l’evento organizzato da Alex Morsanuto, coordinatore dal mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, nonché socio titolare di Studio Xforma di Portogruaro, dal tema “Agevolazioni per le imprese femminili”, per presentare tutte le opportunità a sostegno dei programmi di investimento per la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle imprese femminili.

L’incontro, che si è svolto presso la Cantina “Torre Maschia” di Portogruaro, aveva l’obiettivo di illustrare alle imprenditrici del territorio le opportunità a sostegno dell’imprenditoria femminile, alla luce del fondo da 400 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico, integrato con risorse proveniente dal PNRR.

A tal proposito è intervenuto Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi, il quale ha presentato i contenuti e gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) a favore del trasferimento tecnologico del sistema produttivo e dell’avvio e consolidamento delle imprese femminili.

Marta Fantasia, dell’area Promozione di Apindustria Servizi, quindi, ha presentato i dettagli del Fondo Impresa Donna, illustrando le modalità di accesso agli incentivi per la nascita, l’avvio e il consolidamento delle imprese femminili.

Presenti all’evento anche Cheti Ciuto, titolare del Centro Dimagrimento Libelcri di Pramaggiore, e Luigina Barbuio, titolare di Atena Lux di Gruaro, entrambe componenti del Consiglio Territoriale di ConfapiD Venezia, il Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia.

Nel ringraziare i presenti per la nutrita partecipazione all’evento, Cheti Ciuto ha illustrato l’attività del Gruppo Donne Imprenditrici nel territorio a rappresentanza dei settori merceologici trainanti e del lavoro svolto nel costruire opportunità di confronto e dialogo, con l’obiettivo di condividere progetti ed esperienze per la crescita imprenditoriale e sociale.

In particolare, Luigina Barbuio ha ricordato il contributo del Gruppo ai Tavoli di lavoro sul PNRR, con la presentazione di schede progettuali a supporto dell’innovazione e della parità di genere nelle piccole e medie imprese e del dialogo instaurato con le Amministrazioni Comunali, finalizzato a monitorare lo “stato di salute” delle imprese del territorio, attraverso indagini e la somministrazione di questionari.

L’evento è terminato con un aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra le aziende presenti e ottenere un primo riscontro di analisi sui fabbisogni aziendali.

Il Presidente mandamentale Marco Dall’Acqua, presente all’iniziativa, ha dichiarato: “Siamo molto fieri dei risultati che stiamo raggiungendo come mandamento e il vedere una platea così numerosa di donne imprenditrici dimostra la bontà dell’iniziativa e la necessità di organizzare momenti di crescita e confronto come quello di oggi”.

“Confapi Venezia – ha poi aggiunto Dall’Acqua – è in prima linea nel favorire lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, anche nel portogruarese, con l’obiettivo di consentire una maggiore valorizzazione delle professionalità delle donne imprenditrici associate e per favorire al contempo l’interscambio di esperienze e progettualità.”

Tutti gli articoli