Al via il corso rivolto ai consiglieri per migliorare nel public speaking
26 Gen 2022

Al via il corso rivolto ai consiglieri per migliorare nel public speaking

Un’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione per accompagnare i propri Rappresentanti in un percorso di crescita personale e professionale finalizzato a migliorare l’approccio e la comunicazione con i propri interlocutori.

Corso_public_speaking_Confapi

Si sono tenute lunedì 24 e martedì 25 gennaio scorso, presso l’aula formazione di Tergas/Apindustria Servizi a Noventa di Piave, le prime due lezioni del Corso di Public Speaking promosso da Confapi Venezia a favore dei propri imprenditori componenti dei Consigli Direttivi territoriali.

Tali organi, costituti con lo scopo di rafforzare la rappresentatività delle PMI locali dei settori economici trainanti, sono stati coinvolti nel progetto con l’obiettivo di amplificare la voce delle imprese, migliorando la capacità di dialogo a tutti i livelli.

Con la docente e consulente Tiziana Tronchin i discenti si sono cimentati nell’arte oratoria, attraverso una fase teorica ed una pratica di 8 ore, alle quali seguiranno ulteriori lezioni per il livello intermedio e poi avanzato tenute rispettivamente dalla business coach Monica Ruocco e dal Professor Aldo Trivellato.

L’iniziativa mira a veicolare alcune importanti e fondamentali nozioni sull’ampio mondo della comunicazione e del rapporto con il pubblico, partendo dal presupposto provocatorio lanciato dalla docente che tutti noi “Possiamo permetterci di fare brutte figure, una volta al giorno”. Ridurre il più possibile errori di approccio nei confronti di clienti, fornitori, collaboratori, partner, ecc. è fondamentale per costruire rapporti solidi e opportunità proficue di crescita e per questo l’Associazione ha deciso di coinvolgere attivamente i propri imprenditori investendo in un percorso di formazione mirato e continuativo.

I Consiglieri rappresentanti dei Mandamenti del Portogruarese, San Donà di Piave e Jesolo hanno quindi approfondito le principali tecniche comunicative per incrementare l’interesse dell’interlocutore, essere convincenti, raggiungere con maggior efficienza ed efficacia gli obbiettivi posti, evitando storture o altro, con attenzione all’utilizzo della voce, della postura, della gestualità, dei modi di dire, dell’abbigliamento e della strumentazione accessoria. Sono stati analizzati, inoltre, alcuni esempi positivi di volti noti, abili a comunicare e interagire con il pubblico, dai quali trarre esempio e suggerimenti da riproporre.

Il corso proseguirà la prossima settimana con i consiglieri dei Mandamenti del Miranese e della Riviera del Brenta, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i territori in cui l’Associazione è radicata.

Il Direttore Nicola Zanon, nel rivolgersi ai partecipanti, ha dichiarato: “Ringrazio i consiglieri per aver colto positivamente questa opportunità che Confapi Venezia ha deciso di mettere a disposizione dei propri Rappresentanti; questa è un’importante occasione di crescita personale e professionale che porterà beneficio all’intera Associazione, poiché veicola suggerimenti e tecniche sin da subito spendibili”.

Ci rendiamo sempre più conto, a maggior ragione e soprattutto in questi due ultimi due anni di pandemia, di quanto siano importanti le relazioni e il rapporto con gli altri. Le modalità di incontro e interlocuzione a distanza/online hanno aperto nuovi orizzonti e ci pongono nuove e avvincenti sfide che dobbiamo saper cogliere per rimanere al passo con i tempi.”

Tutti gli articoli