Apindustria Servizi al Faro Job meeting di Mestre per offrire orientamento a chi cerca lavoro
20 Mag 2024

Apindustria Servizi al Faro Job meeting di Mestre per offrire orientamento a chi cerca lavoro

Quattro giorni dedicati alla promozione delle opportunità formative e di crescita personale rivolte ai disoccupati e alle persone in cerca di nuova occupazione.

Faro-job-meeting-porte-mestre-copertina-Confapi

Apindustria Servizi, braccio operativo di Confapi Venezia, ha preso parte all’iniziativa “Faro Job Meeting”, svoltasi dal 16 al 19 maggio al Centro Commerciale Porte di Mestre.

L’evento, nato per mettere in dialogo domanda e offerta, è stato promosso all’interno del Progetto Faro: un servizio totalmente gratuito ideato da “Porte di Mestre” per offrire consulenza dedicata a chiunque cerchi un impiego.

La conferenza stampa di apertura, svoltasi la mattina del 16 maggio scorso, è stata anche l’occasione per fare il punto circa la situazione del mercato del lavoro e le dinamiche che stanno rimodellando mercati e interi settori economici.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista di TGCOM 24 Valeria De March ed ha visto la partecipazione di Enti di Formazione, Associazioni di categoria ed Istituzioni, tra i quali quella di Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Direttore di Confapi Venezia, Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia e Sonia Zicari di Veneto Lavoro.

Apindustria Servizi, Organismo Accreditato Regione Veneto per la formazione e i servizi al lavoro, si è impegnata a presentare tutte le opportunità formative e di crescita personale rivolte sia ai disoccupati che alle persone in cerca di nuovi stimoli professionali.

Un’esperienza, inoltre, che ha permesso di promuovere il nuovo progetto “Nice2Job”, una nuova piattaforma online che fornirà informazioni puntuali a persone e aziende; un luogo immersivo nel quale potersi incontrare e conoscersi.

La partecipazione di Apindustria Servizi alla terza edizione del Faro Job Meeting rientra nell’ambito del progetto “INCONTRI IN RETE, PERSONE E IMPRESE PROTAGONISTI DEL LAVORO”, sostenuta dal contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo. Tra gli scopi dell’iniziativa quello di far conoscere ai giovani le opportunità di lavoro e carriera che le aziende offrono e alle imprese strumenti innovativi per sapersi raccontare efficacemente.

L’originale formula dell’evento e la location non convenzionale per questo tipo di situazione si sono rivelati un mix vincente, attraendo centinaia di persone, le quali si sono recate presso i vari stand alla ricerca di nuove opportunità di impiego.

Nicola Zanon, soddisfatto dell’iniziativa, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per riportare pezzi di filiera produttiva in Italia, fenomeno già evidente nel tessile e nel metalmeccanico con produzioni che erano state portate all’estero e che stanno rientrando. C’è l’ambizione anche di riportare in Italia quei lavoratori e quei talenti che sono emigrati, perché le opportunità ci sono. Le aziende stanno migliorando anche sotto l’aspetto tecnologico e sono altamente competitive. I nostri indici di crescita sono stati per certi aspetti anche migliori di quelli di Francia e Germania.”

Tutti gli articoli