Apindustria Servizi capofila del progetto che mira a valorizzare Ville Venete, Castelli e Dimore Storiche della Provincia di Treviso e Belluno
12 Lug 2023

Apindustria Servizi capofila del progetto che mira a valorizzare Ville Venete, Castelli e Dimore Storiche della Provincia di Treviso e Belluno

Al via il progetto di consolidamento e promozione del patrimonio storico sito tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un’opportunità di crescita e rilancio per le imprese e per l’intero territorio.

Ville-Dimore-Storiche-Castelli-Treviso-Belluno

La Regione Veneto, nell’ambito del programma FSE+ 2021-2027, ha recentemente approvato e finanziato il progetto “Between Past and Future in the Land of Venice: tracce di un prestigioso passato tra Treviso e Belluno”.

Apindustria Servizi, braccio operativo di Confapi Venezia per la formazione e i servizi al lavoro, in sinergia con Confapi Treviso, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, risulta capofila dell’iniziativa che mira a valorizzare Ville Venete, Castelli e Dimore Storiche collocate tra la Provincia di Treviso e Belluno, e del valore rappresentato dalle stesse in termini di imprenditorialità ed attrattività culturale.

L’obiettivo, infatti, è consolidare la rete del patrimonio storico-culturale esistente, favorendo la creazione di spazi di co-creazione e sperimentazione innovativa di nuove forme di arte e di espressione artistica. La sinergia tra artisti, creativi e luoghi d’arte ha un duplice obiettivo: da un lato rinnovare e promuovere l’identità storica e culturale del patrimonio storico-testimoniale, dall’altro favorire l’attrattività turistica.

Il progetto prevede una serie di attività formative rivolte alle imprese localizzate nel sito UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, un paesaggio culturale unico nel suo genere, in quanto espressione dell’interazione positiva tra uomo e ambiente.

Il percorso sperimenterà nuove forme di narrazione del bene culturale, attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali innovative e il coinvolgimento di imprese facenti parte del settore dello spettacolo e delle arti performative. Tra le attività progettuali è prevista anche la realizzazione di uno spettacolo teatrale, il quale verrà ideato e strutturato partendo da ricordi, storie e aneddoti locali.

Tale iniziativa, quindi, oltre a rappresentare una vera e propria opportunità di crescita e rilancio per l’intero territorio, potrebbe tramutarsi in una potenziale vetrina in occasione di importanti manifestazioni collaterali di livello internazionale, come ad esempio Milano-Cortina 2026.

Gli obiettivi e gli output del progetto verranno presentati in occasione dell’Apihour delle PMI di Treviso, il consueto appuntamento estivo organizzato da Confapi Treviso, in programma giovedì 20 luglio prossimo, alle ore 18:00, al Castello di Roncade. L’incontro, per di più, sarà un’utile occasione per rafforzare il business networking fra imprenditori e imprenditrici del territorio e conoscere le iniziative e gli strumenti a sostegno degli investimenti aziendali.

Tutti gli articoli