Comunità energetiche: a Stra un convegno per illustrare opportunità e soluzioni di risparmio
26 Mag 2023

Comunità energetiche: a Stra un convegno per illustrare opportunità e soluzioni di risparmio

Confapi Riviera del Brenta e Confapi Miranese a confronto sulle opportunità derivanti dalle comunità energetiche, a favore della competitività imprenditoriale e dello sviluppo sostenibile.

comunità-energetiche-comune-stra-riviera-del-brenta

Si è tenuto mercoledì 24 maggio scorso, presso la Sala consiliare di Villa Loredan del Comune di Stra, il convegno dal titolo “Riviera del Brenta verso la transizione energetica. Comunità energetiche rinnovabili: tra opportunità, innovazione e risparmio”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Stra, in sinergia con il Mandamento della Riviera del Brenta di Confapi Venezia, AsVeSS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile) e al Consorzio CEV, aveva l’obiettivo di sensibilizzare enti pubblici, aziende e cittadini circa il tema della transizione ecologica, con un particolare focus sulle comunità energetiche.

A seguito dei saluti istituzionali del Sindaco di Stra Caterina Cacciavillani, si è entrati nel merito della questione, illustrando opportunità e adempimenti tecnico-normativi nel processo di realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili, grazie agli interventi del Dott. Matteo Mascia, Coordinatore regionale AsVeSS, Alberto Soldà, Direttore del Consorzio CEV e Andrea Tasinato, Direttore del Consorzio CEV.

Tra i relatori il Presidente di Confapi Venezia Riviera del Brenta, Giannino Ragazzo, e il Vicepresidente di Confapi Miranese, Marco Bugin, i quali hanno spiegato i vantaggi che questa pratica di comunità tra aziende possono portare, nonché alcune esperienze dirette a favore dello sviluppo sostenibile e della competitività del sistema produttivo locale.

sindaco comune stra   Giannino Ragazzo confapi riviera brenta

Giannino Ragazzo, nel corso del suo intervento, ha ricordato l’impegno di Confapi Venezia nel favorire la creazione di comunità energetiche locali, sensibilizzando gli imprenditori all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia rinnovabile e alla condivisione del know-how a favore dell’intero tessuto produttivo.

“In futuro – ha dichiarato Ragazzo – ci sarà sempre più bisogno di energia. Iniziative come queste sono importanti perché promuovono sinergie tra pubblico e privato per il bene della comunità e dello sviluppo socioeconomico”.

Successivamente, l’imprenditore Marco Bugin, titolare di Cast Group Srl, ha presentato l’esperienza di costituzione della prima comunità energetica di Mirano. Nelle prime fasi operative, l’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia si è resa protagonista nell’individuazione delle aree produttive da coinvolgere all’interno della rete e l’azienda nell’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla propria copertura.

Tutti gli articoli