Confapi all’Urban Digital Center InnovationLab di Rovigo
10 Giu 2021

Confapi all’Urban Digital Center InnovationLab di Rovigo

Un incontro per favorire la collaborazione tra le PMI e le reti locali della Ricerca e dell’Innovazione e promuovere la cultura e la conoscenza sulle tecnologie Impresa 4.0.

Urban-Digital-Center-InnovationLab-di-Rovigo

Martedì 8 giugno scorso una delegazione di Confapi Rovigo ha visitato l’Urban Digital Center InnovationLab, il progetto del Comune di Rovigo nato con lo scopo di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali attraverso gli Open Data, oltre che di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali.

Hanno preso parte all’iniziativa Laura Cori del Gruppo donne imprenditrici ConfapiD, il Vicepresidente di Confapi Venezia Marco Dall’Acqua, la componente di Giunta con delega al networking Alessia Rossi, il legale rappresentante dell’azienda associata Safetia Srl Giorgio Baldo, la componente della segreteria della delegazione di Confapi Rovigo Fiorella Cappato, Nicola Zanon direttore e Selena Toso dell’ufficio relazioni di Confapi Venezia.

L’occasione è stata utile per innescare nuove sinergie tra l’Associazione e gli attori promotori e coinvolti nel progetto, tra cui l’Assessore comunale all’Innovazione Luisa Cattozzo e Laura Aglio, Innovation manager e business developer, nonché Urban Digital Manager della struttura.

Laura, tra l’altro, è già stata nostra partner operativa in qualità di docente del corso “nuovi modelli organizzativi del lavoro agile” nell’ambito del progetto regionale “Il Veneto delle Donne” promosso da Apindustria Servizi Srl, il braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia e Confapi Treviso.

L’Urban Digital Center InnovationLab di Rovigo è un progetto ambizioso, che mira non solo a far dialogare cittadini stakeholder e imprese per costruire nuove progettualità, ma anche a favorire la trasformazione digitale in tutto il territorio. Il modello seguito è quello dell‘Open Innovation, ovvero l’approccio all’innovazione basato su idee, risorse e competenze, derivanti dalla sinergica collaborazione di tutti i portatori di interesse. Tema, inoltre, trattato nel corso dell’evento “Strategie innovative: l’Open Innovation e l’Open Source”, nell’ambito del progetto formativo gratuito Competenze in pillole, ideato dall’Associazione per sostenere gli imprenditori e i loro collaboratori a superare le difficoltà emerse dalla pandemia da Covid-19.

Continua quindi il lavoro dell’Associazione finalizzato a favorire la collaborazione tra le Piccole e Medie Industrie e le reti locali della Ricerca e dell’Innovazione, impegnate come noi nel promuovere la cultura e la conoscenza sulle tecnologie Impresa 4.0, quali driver fondamentali per lo sviluppo e la crescita del tessuto socioeconomico del territorio.

Tutti gli articoli