Confapi Aniem: Giorgio Delpiano eletto Presidente
27 Lug 2023

Confapi Aniem: Giorgio Delpiano eletto Presidente

Il Consiglio nazionale di Confapi Aniem, Unione nazionale delle imprese edili manifatturiere e settori affini del sistema Confapi, ha eletto come presidente Giorgio Delpiano.

Delpiano, 59 anni, cagliaritano, è imprenditore edile di terza generazione con l’Impresa Delpiano che opera nel settore pubblico e privato. Oltre a essere presidente di Confapi Sardegna, è consigliere della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, membro del CdA Sogaer (la società che gestisce l’aeroporto di Cagliari) nonché presidente di Edilcassa Sardegna.

“Ringrazio tutti i componenti del Consiglio Nazionale di Confapi Aniem che hanno sostenuto la mia elezione – il commento di Delpiano – , ringrazio il presidente uscente, Rocco Di Giuseppe, per il lavoro svolto in un periodo estremamente complicato. È questo un incarico che accolgo con molto orgoglio e che arriva dopo un grande impegno che ho portato avanti da vicepresidente di categoria in passato”.

“Oggi – ha aggiunto – ci apprestiamo a lavorare con un’Unione di categoria rafforzata e cresciuta molto in questi ultimi anni. Aniem rappresenta e deve rappresentare sempre di più tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud. Stiamo affrontando un periodo complicato scandito da grandi cambiamenti per un settore che ha avuto certamente una forte ripartenza grazie ai bonus, trainando l’economia del Paese nel post pandemia, ma che oggi ne sconta le grosse criticità con più svantaggi che benefici. Nel prossimo triennio ci impegneremo a lavorare su questo, sul Codice degli appalti e sul sistema della bilateralità in edilizia che va rafforzato e ammodernato.

Dobbiamo stare al passo con i tempi – ha aggiunto Delpiano -, in una società dove i cambiamenti avvengono in modo estremamente veloce. Dobbiamo condividere la visione che ha portato Confapi a diventare la principale e autorevole rappresentanza del mondo produttivo della piccola e media industria privata italiana, cuore del tessuto produttivo del nostro Paese. Aniem incarna questa peculiarità. Ci impegneremo quindi per renderla ancora di più l’unica e vera rappresentanza della categoria edile della piccola e media industria italiana”.

Tutti gli articoli