Contraffazione: Confapi a riunione insediamento Cnalcis presso il Mimit
31 Ott 2023

Contraffazione: Confapi a riunione insediamento Cnalcis presso il Mimit

La Confederazione partecipa ai lavori del Consiglio per la definizione del ‘Piano di lavoro anticontraffazione’ 2023-2025.

insediamento-consiglio-lotta-contraffazione

Confapi ha preso parte alla riunione plenaria di insediamento del Cnalcis, il Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione, e all’Italian Sounding che si è svolta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La Confederazione partecipa ai lavori del Consiglio come membro della Commissione Consultiva Permanente delle Forze Produttive che riunisce associazioni di categoria e rappresentanze dei consumatori.

La riunione presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in qualità di Presidente del Consiglio, si è svolta durante l’ottava edizione della Settimana dell’anticontraffazione; hanno partecipato i membri effettivi e supplenti delle Amministrazioni della compagine del Consiglio, nonché dei rappresentanti delle due Commissioni Consultive Permanenti, delle Forze dell’Ordine e delle Forze Produttive.

Sul tavolo il nuovo corso del Cnalcis – che svolge un’azione di indirizzo delle priorità strategiche della politica nazionale anticontraffazione attraverso la programmazione e la messa a sistema degli interventi di lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding – la definizione del ‘Piano di lavoro anticontraffazione‘ per il periodo 2023-2025, con l’obiettivo di individuare le tematiche prioritarie di intervento e le azioni strategiche concrete a tutela del made in Italy.

Il ministro, con decreto del 12 giugno scorso, ha nominato i componenti del Consiglio e chiamato a farne parte, quale rappresentante del Ministero, il viceministro delegato alla lotta alla contraffazione, Valentino Valentini. “Il nostro è un segnale chiaro dell’azione del Mimit a sostegno delle imprese italiane – ha affermato Urso -, la lotta al falso e, più in generale, la promozione e la valorizzazione della Proprietà Industriale rappresentano un tassello imprescindibile della politica industriale, un volano per la qualità e l’innovazione dei nostri prodotti”.

Tutti gli articoli