Confapi rientra nel Cnel: aperta ufficialmente la XI Consiliatura
25 Set 2023

Confapi rientra nel Cnel: aperta ufficialmente la XI Consiliatura

Al via l’XI Consiliatura del Cnel alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. All’Assemblea, presieduta da Renato Brunetta, Confapi avrà il compito di rappresentare il mondo dell’impresa.

Confapi-rientra-Cnel

Alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, si è aperta ufficialmente, venerdì 22 settembre scorso, l’XI Consiliatura del Cnel, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, di cui Confapi torna a far parte con un proprio rappresentante.

Il Cnel è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione italiana. Ha funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni con potere di iniziativa legislativa e la facoltà di contribuire all’elaborazione della legislazione economica e sociale.

La dottoressa Annalisa Guidotti, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali e Internazionali di Confapi, è stata nominata tra i 17 Consiglieri rappresentanti del mondo dell’impresa che, assieme al presidente Renato Brunetta, comporranno l’Assemblea del Cnel.

Alla cerimonia di insediamento, tenutasi presso la Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin, sono intervenuti tra gli altri il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Tra le autorità presenti anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e la presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra.

“Sono molto felice che dopo un lavoro di squadra fatto negli ultimi anni Confapi sia finalmente rientrata ufficialmente nel Cnel che è la casa dei corpi intermedi”, afferma il Presidente di Confapi Cristian Camisa.

“Oltre ad essere un definitivo riconoscimento della rappresentanza della Piccola e Media Industria privata – sottolinea Camisa – la partecipazione della Confederazione anche nel Cnel permetterà di portare avanti con ancora più forza le istanze e le battaglie delle nostre imprenditrici e dei nostri imprenditori. Sono certo che il Presidente Brunetta e la sua squadra faranno un ottimo lavoro.

Confapi come sempre – conclude Camisa – darà il proprio contributo con competenza, serietà e pragmatismo”.

Tutti gli articoli