Confapi Sardegna festeggia 50 anni con giunta e direttivo nazionale
21 Giu 2023

Confapi Sardegna festeggia 50 anni con giunta e direttivo nazionale

Un confronto sul ruolo delle PMI e sulla storica opportunità del Pnrr. Presente all’iniziativa anche Roberto Dal Cin in rappresentanza di Confapi Turismo e Cultura e Confapi Venezia.

50-anni-confapi-sardegna

Si è tenuta sabato 17 giugno scorso, all’Horse Country Resort Congress di Arborea, la convention organizzata da Confapi Sardegna per festeggiare i primi 50 anni dalla sua fondazione.

Ha preso parte all’iniziativa anche Roberto Dal Cin, Presidente nazionale di Confapi Turismo e Cultura, nonché Vicepresidente di Confapi Venezia.

L’evento dal titolo “Il ruolo della Sardegna economica nell’Italia post Pnrr” è stata un’utile occasione per discutere di strategie, di formazione e del ruolo che le Piccole e Medie Imprese della Sardegna giocano a favore del progresso regionale.

Nel corso della mattinata si sono svolte quattro tavole rotonde tematiche dedicate a lavoro, trasporti, sanità e innovazione/ricerca, mentre nel pomeriggio le attenzioni sono state rivolte soprattutto agli associati.

Un ricco parterre di relatori, composto da rappresentanti delle istituzioni politiche regionali e nazionali, del mondo della Chiesa e della ricerca, di quello sindacale, universitario e finanziario, ha coinvolto una platea fatta di imprenditori e portatori di interesse, provenienti da tutta l’Isola, che guardano alle opportunità offerte dal Pnrr con grandi aspettative.

I lavori, moderati dal giornalista Luca Telese, si sono aperti sulle note della banda musicale della Brigata Sassari che hanno introdotto i saluti del presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, della sindaca di Arborea, Manuela Pintus, e la relazione del presidente di Confapi Sardegna, Giorgio Delpiano.

A rappresentare la Confederazione anche il presidente nazionale, Cristian Camisa, che ha coordinato la prima tavola rotonda, il quale dichiara: “Confapi Sardegna festeggia i suoi cinquant’anni di vita, un traguardo importante che abbiamo voluto celebrare in questa splendida cornice insieme alla Giunta e al Direttivo nazionale. In questi decenni Confapi Sardegna è diventata un riferimento imprescindibile per il sistema industriale sardo, formato da imprenditrici e imprenditori pragmatici, con idee assai chiare e progetti sempre innovativi, che ho avuto modo di apprezzare molto, anche a livello nazionale, con il presidente Giorgio Delpiano. Tante sono le sfide che attendono le nostre imprese e in particolare quelle attive in questa magnifica isola”.

Per il Presidente di Confapi Sardegna Giorgio Delpiano “è un momento di fondamentale importanza per Confapi e per il mondo economico sardo, una fase in cui la crisi degli anni passati sembrerebbe superata: ci avviciniamo a grandi sfide legate sicuramente al Pnrr. È un’occasione per il riscatto delle aziende isolane, che hanno subito grossi contraccolpi negli anni scorsi e anche recentemente, soprattutto a causa della pandemia dove abbiamo sofferto più che in altre regioni”.

Tutti gli articoli