Confapi trasporti, prosegue il dialogo tra Venezia e Matera
Prosegue e si rafforza il rapporto di collaborazione e sinergia tra i rappresentanti della categoria Trasporti e Logistica di Confapi in occasione della visita della delegazione di Confapi Matera nel territorio veneziano.
In occasione della recente visita della delegazione di Confapi Matera nel territorio veneziano, c’è stato l’incontro tra il Consigliere delegato a Trasporti e Logistica di Confapi Venezia Riccardo Florian e il collega materano, con pari deleghe, Leonardo Santantonio.
E’ stato un confronto cordiale e costruttivo, contraddistinto dalla reciproca volontà di proseguire e rafforzare quel rapporto di collaborazione e sinergia che li vede seduti attorno al tavolo romano della categoria Trasporti e Logistica di Confapi nazionale.
Le principali difficoltà che interessano le imprese che si occupano di queste mansioni sono legate principalmente all’aumento dei costi del carburante, ai rincari su ricambi e manutenzione, nonché alla concorrenza spietata. La mancanza di personale qualificato, inoltre, incrementa la diffusa distanza tra domanda e offerta di lavoro; fondamentale rimane quindi l’importanza strategica di investire nella formazione, utilizzando le risorse regionali ed europee, “costruendo” nuovi lavoratori e valorizzando i talenti.
Nel corso della mattinata, la delegazione composta da dieci imprenditori tra Componenti di Giunta e di Consiglio Direttivo, era stata accolta dal Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel presso Tergas Srl, azienda che si occupa della distribuzione di gas compressi industriali, medicali, alimentari, refrigeranti e antincendio, con sede a Noventa di Piave.
Dopo la visita alla sede operativa che si sviluppa su 10.000 Mq ed il pranzo presso il birrificio artigianale San Gabriel di Ponte di Piave, la delegazione si era recata al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, per assistere all’evento formativo “Il valore di appartenere ad una squadra”, in cui si è discusso con imprenditori, formatori e ospiti illustri, tra i quali l’imprenditore Oscar Farinetti.
La giornata si era poi conclusa con una cena di networking presso Suttowine di Noventa di Piave.