Confapi Venezia al G20s a Jesolo, il summit delle località balneari in Italia
02 Set 2021

Confapi Venezia al G20s a Jesolo, il summit delle località balneari in Italia

Il Vicepresidente Roberto Dal Cin ha rappresentato l’Associazione alla quarta edizione del summit che raduna le 20 maggiori spiagge italiane, tenuto a Jesolo dal 31 agosto al 2 settembre.

G20_Jesolo_spiagge_italiane

Roberto Dal Cin, Vicepresidente Confapi Venezia con delega al Turismo, nonché presidente del Mandamento Confapi Jesolo, ha preso parte nei giorni scorsi alla quarta edizione dell’iniziativa seminariale di G20s, l’Associazione che raggruppa le 20 principali località balneari italiane con almeno 1 milione di presenze turistiche.

Il confronto verteva sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del nostro Paese, in due giornate di lavoro, per tracciare delle progettualità che abbiano come pilastri la responsabilità, la sostenibilità e l’innovazione.

Martedì 31 Agosto si è tenuta la cena di benvenuto, promossa dalla Città di Jesolo, presso l’Hotel Casa Bianca Al Mare di Jesolo, alla presenza dei sindaci, delle Autorità e delle Associazioni del territorio. Mercoledì mattina, primo settembre, si è tenuta la plenaria di benvenuto e introduzione ai lavori, con il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, alla presenza dell’Assessore della Regione Veneto al Turismo Federico Caner.

Giovedì 2 settembre, con il contributo dell’Assessore regionale Francesco Calzavara, di Pasqualino Codognotto, sindaco della Città di San Michele al Tagliamento e “padre” del G20s, oggi Presidente Network G20s”, si è dibattuto su una proposta di legge per il riconoscimento dello Status speciale Città Balneare e introdotto l’Osservatorio G20s, nuovo strumento utile a monitorare l’andamento dell’impronta turistica sulle località balneari del network, dopo il riconoscimento legale dell’Associazione a livello regionale prima e ministeriale e quindi governativo poi, ottenuti gli scorsi anni.

Al termine del summit si è proceduto con la firma del Protocollo d’Intesa dei Sindaci del G20s, con la nomina del nuovo Presidente e della sede di riunione della quinta edizione del 2022.

Il Vicepresidente di Confapi Venezia, con delega al Turismo, Roberto Dal Cin, al termine ha dichiarato: “E’ stata un’opportuna e utile occasione di confronto su temi che riguardano l’intero territorio balneare italiano; partendo da criticità, istanze ed esigenze particolari, si possono così trovare più facilmente soluzioni comuni e condivise, facendo squadra e tenendo alta l’attenzione a Roma. Della grande e strategica importanza di questo settore, con tutto il relativo ingente indotto, ce ne siamo resi conto, ancora una volta e a maggior ragione, con la crisi legata al Covid di questi anni.”

Tutti gli articoli