Confapi Venezia al Summit UE-Africa delle PMI
27 Ott 2021

Confapi Venezia al Summit UE-Africa delle PMI

Si è concluso lo scorso venerdì 22 ottobre il Summit UE-Africa, l’appuntamento organizzato con l’obiettivo di far incontrare imprenditori europei e africani al fine di favorire la cooperazione e gli investimenti tra PMI.

Summit_UE_Africa_partecipa_Confapi_Venezia

Confapi, la Confederazione italiana della Piccola e Media Industria privata, in collaborazione con Bvmw, l’associazione tedesca delle Pmi, e con Cea-pme, la Confederazione europea delle Pmi, ha organizzato per il 21 e 22 ottobre la seconda edizione del Summit UE – Africa.

L’appuntamento ha coinvolto nella prima giornata cinquanta Stati africani e ha visto la partecipazione del Presidente del Senegal, Macky Sall, dei Ministri italiani agli Affari Esteri Luigi Di Maio e ai Beni Culturali Dario Franceschini e istituzioni africane, tra cui Togo, Nigeria, Gibuti, Sud Africa, Kenya nonché dei vertici dell’Africa continentale free trade area (AFCFTA).

Nella seconda giornata, invece, si sono tenuti tavoli B2B tra aziende italiane ed europee e aziende africane; un’occasione per conoscersi, confrontarsi e avviare opportunità di cooperazione tra i due Continenti.

L’obiettivo di questa seconda edizione, come dichiarato dal Presidente di Confapi Maurizio Casasco, era quello di promuovere contatti tra le imprese Europee ed Africane attraverso collaborazioni ed accordi che possano generare posti di lavoro, crescita inclusiva, sviluppo sociale e coesione.

L’evento, organizzato presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma si è basato non solo sulle prospettive economiche, ma anche sulla cultura, il Know-how e l’interscambio di esperienze e best practices concretizzatesi nel corso delle sedute plenarie e della cena di gala organizzata all’interno della Galleria Doria Pamphilj, dell’omonimo Palazzo.

All’iniziativa ha preso parte William Beozzo Presidente di Confapi Veneto e Nicola Zanon, in qualità di segretario di Confapi Veneto e Direttore di Confapi Venezia che al termine dell’evento ha dichiarato: “Un complimento sentito a Confapi per l’eccellente organizzazione. L’appuntamento ha rappresentato un’opportunità di reciproca conoscenza e di condivisione di prospettive comuni che ci proiettano verso la strada della cooperazione economica quale occasione di crescita per le nostre PMI.”

Tutti gli articoli