Confapi Venezia alla manifestazione per la legalità ad Eraclea
30 Mar 2023

Confapi Venezia alla manifestazione per la legalità ad Eraclea

Un fronte ampio e molto rappresentativo ha risposto alla proposta di presidio congiunto contro tutte le mafie lanciato da CGIL Venezia, CISL Venezia e UIL Venezia ad Eraclea. Presente alla manifestazione una delegazione di Confapi Venezia.

manifestazione-legalità-eraclea

Si è svolto lunedì 27 marzo scorso, in piazza Garibaldi ad Eraclea, l’appuntamento organizzata con l’obiettivo di ribadire l’importanza della legalità, valore condiviso da lavoratori, imprese, cittadini e associazioni.

A tal proposito, una delegazione di Confapi Venezia, composta dal Componente di giunta Corrado Secchi e dal Direttore Nicola Zanon, ha preso parte all’appuntamento per dimostrare la vicinanza dell’Associazione nella lotta al contrasto alla criminalità organizzata.

“È importante essere qui oggi a sostegno della legalità – dichiara Corrado Secchi. Come Confapi siamo e saremo sempre in prima linea e propositivi nell’attuare progettualità atte a costruire un sistema più sicuro e una concorrenza economica equa e virtuosa.

“Ne è l’esempio – continua Secchi – l’accordo stipulato tra Confapi nazionale e l’Arma dei Carabinieri, concretizzatosi l’anno scorso con una serie di iniziative nel territorio, nelle quali si è discusso di salvaguardia dagli illeciti ambientali e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività economica, che hanno coinvolto imprese, stakeholder e cittadini.”

Il presidio è stato promosso da ACLI Venezia; ANCE Venezia; AVA; Avviso Pubblico; Camera di Commercio di Venezia e Rovigo; Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”; Casartigiani Venezia; CNA Venezia; Confapi Venezia; Confartigianato Imprese Città Metropolitana Venezia; Confcommercio Venezia; Confcooperative Venezia; Confesercenti Venezia; Confindustria Veneto Est; Giuristi Democratici “Emanuele Battain”; Legacoop Venezia e Legambiente.

“Crediamo sia importante lanciare un segnale forte – dichiarano Daniele Giordano, segretario generale CGIL Venezia, Michele Zanocco, Segretario Generale Cisl Venezia e Igor Bonatesta, Coordinatore Uil Venezia – che ribadisca in modo chiaro come la legalità sia l’unico terreno fertile per il lavoro e per le attività economiche e sociali.”

 

Presente all’iniziativa anche il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, il quale ha dichiarato: “Non può essere inquinato il tessuto sociale dalle mafie. Questo territorio ha subìto una forte scossa, ma oggi siamo qui con le forze sane da tenere vive socialmente e politicamente.

“È la prima volta – concludono Giordano, Zanocco e Bonatesta – che si costituisce un fronte così largo su un tema così significativo, siamo certi che questa composizione ampia e trasversale potrà rappresentare l’inizio di un percorso di lavoro comune sul tema della legalità e della trasparenza nel nostro Territorio.”

Tutti gli articoli