ConfapiD, rinnovato il Consiglio Territoriale del Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia
16 Mag 2024

ConfapiD, rinnovato il Consiglio Territoriale del Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia

Rinnovata la squadra di ConfapiD Venezia, il Gruppo Donne Imprenditrici formato da donne titolari, socie o legali rappresentanti di imprese associate a Confapi Venezia. Cheti Ciuto la nuova Presidente territoriale.

rinnovo-gruppo-donne-imprenditrici-confapid-venezia

Si è riunito ieri, mercoledì 15 maggio, presso la sede di Confapi Venezia, il Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia, allo scopo di rinnovare il Consiglio Territoriale ed eleggere la nuova Presidente dalle donne titolari o socie e legali rappresentanti delle imprese iscritte all’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia.

Confapi Venezia oggi rappresenta oltre 400 aziende che impiegano circa 6664 dipendenti, le quali svolgono attività nei vari settori trainanti l’economia locale, sia produttivi che di erogazione di servizi. 101 di queste aziende, con un numero di 1159 dipendenti a Venezia e 80 a Rovigo, sono guidate da donne.

Il Gruppo, nato a luglio 2021, ha promosso in questi ultimi anni molteplici iniziative per promuovere un ambiente professionale maggiormente a misura femminile. Nello specifico, sono stati organizzati incontri tematici con le Istituzioni del territorio, al fine di monitorare lo stato delle progettualità e dei servizi offerti all’imprenditoria femminile.

A tal proposito, ricordiamo l’importante incontro con la già Ministra per le Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti, svoltosi a Santa Maria di Sala presso l’associata 3P Verniciature Srl. Tra i temi discussi lo sviluppo delle pari opportunità, della conciliazione tra lavoro e famiglia, della flessibilità e della responsabilità sociale d’impresa nelle PMI del territorio.

Intensi, inoltre, i rapporti con gli istituti Scolastici, a favore dell’orientamento degli studenti e dei progetti PCTO, in particolare con lo “Scarpa Mattei” di San Stino di Livenza. Da quest’ultima sinergia è nato un interessante progetto finalizzato alla produzione di un packaging sostenibile, grazie alla collaborazione con l’azienda Poloplast Srl.

Infine, il Gruppo Donne Imprenditrici è stato protagonista nella diffusione e promozione delle varie iniziative organizzate nell’ambito del progetto regionale PARI – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere.

Tale iniziativa ha permesso di consolidare la rete tra imprese, Istituzioni e Stakeholder, nonché innescare le prime progettualità a sostegno dell’imprenditoria femminile, la parità e l’equilibrio di genere. Tra le iniziative promosse un percorso totalmente finanziato per rafforzare la leadership e imparare a delegare efficacemente.

Dopo aver gettato basi solide, quindi, il gruppo è pronto a rinnovarsi per rafforzare la Rappresentanza e intraprendere nuove sfide e progettualità.

Gli obiettivi che il Gruppo si è posto sono:

  • incentivare la collaborazione con le Università per rafforzare il ruolo economico e sociale delle donne nel mondo del lavoro.
  • dare continuità alle iniziative di orientamento con gli istituti scolastici di secondo grado, tecnici e professionali e alle iniziative a favore della parità di genere (progetto PARI).
  • creare attività ed interventi che possano sensibilizzare ed avvicinare le donne, soprattutto in giovane età, alle materie STEM, all’Intelligenza Artificiale e all’educazione finanziaria.
  • sostenere l’ingresso e la partecipazione delle donne nella governance delle aziende, soprattutto nelle imprese familiari.
  • favorire la creazione di un gruppo ConfapiD nella delegazione di Rovigo.
  • incentivare il dialogo con le rappresentanti nazionali di ConfapiD.

 

Rispetto a quest’ultima iniziativa, ricordiamo la recente elezione dell’imprenditrice Luigina Barbuio in Giunta Nazionale ConfapiD e la conseguente nomina a Vicepresidente Vicario.

A seguito della votazione, il rinnovato Gruppo ConfapiD Venezia è composto da: Luigina Barbuio, Francesca Bozza, Fiorella Cappato, Alessandra Cervati, Cheti Ciuto, Clelia Daniel, Giulia Longato, Nicoletta Milani, Alessandra Patti, Elena Pegoraro, Alessia Rossi, Silvia Sardena, Ilenia Scantamburlo e Barbara Tiozzo.

Presidente è stata eletta l’imprenditrice Cheti Ciuto.

Dal 2010 titolare di LibelcriCentro di Dimagrimento ed Estetica avanzata di Pramaggiore (VE), Cheti Ciuto si occupa della cura e del benessere delle persone, con un’attenzione particolare all’utilizzo di tecnologie e prodotti di altissima efficacia e d’avanguardia. L’azienda, specialmente attenta all’etica della persona, è anche attiva nel campo del volontariato, attraverso il sostegno concreto ad Associazioni e Organizzazioni no profit locali.

La neoeletta Presidente, a margine dell’Assemblea, ha dichiarato soddisfatta: “Sono onorata della fiducia che le Consigliere hanno riposto in me. Sento il peso e l’onore della responsabilità che questa nomina comporta e mi impegno con tutta me stessa a svolgere i miei compiti con la massima dedizione e professionalità. Metterò a disposizione del gruppo ConfapiD VE tutte le mie competenze ed esperienze, lavorando con passione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per contribuire alla crescita e al successo dell’Associazione.”

Tutti gli articoli