DL SOSTEGNI TER: TURISMO ED ENERGIA. Novità e misure a sostegno delle imprese - 8 febbraio
Meeting gratuito di approfondimento sulle novità e misure a sostegno delle imprese introdotte dal D.L. Sostegni ter. Il provvedimento contiene un corposo pacchetto di sostegni a favore del settore turistico e stanzia ulteriori 1,7 miliardi per contrastare il caro energia.
Confapi Venezia, in collaborazione con Confapi Venezia Turismo e A.D.A Veneto Associazione Direttori d’Albergo, organizza martedì 8 febbraio p.v., dalle 11:00 alle 12:30, un meeting online gratuito di approfondimento sulle novità e misure a sostegno delle imprese introdotte dal D.L. Sostegni ter.
Il decreto contiene un corposo pacchetto di sostegni a favore del settore turistico, uno dei comparti più colpiti dalla pandemia, stanziando una cifra complessiva pari a 1,6 miliardi di euro. In particolare, viene incrementato di 100 milioni di euro il Fondo unico nazionale del turismo ed esteso l’esonero contributivo alle assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale, rientranti nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022.
Vengono aggiunti, inoltre, ulteriori 1,7 miliardi per contrastare il caro energia. Su quest’ultimo fronte, le misure fondamentali sono il taglio agli oneri di sistema in bolletta per il primo trimestre 2022 e il credito d’imposta alle imprese energivore. Tali misure, non ritenute sufficienti dalle imprese, impongono alle attività economiche di ricercare soluzioni alternative per ridurre costi e consumi.
A tal proposito, illustreremo l’innovativo progetto promosso dal nostro partner Enord Energia, finalizzato ad ottimizzare la gestione dei costi energetici attraverso un’analisi accurata dei consumi e la selezione, tramite lo strumento delle aste online, del miglior fornitore al miglior prezzo presente sul mercato.
PROGRAMMA
11:00 Saluti e inizio dei lavori
Il Fondo unico nazionale del turismo e altre novità
Sonia Saccon, Dott. Commercialista e Revisore contabile
Gestione e controllo dei costi energetici
Vittorio Ceccato, Responsabile Commerciale di Enord Energia Srl
12:10 Domande e risposte
12:30 Ringraziamenti e chiusura dei lavori