Giornata della donna, Bianca Cori tra le relatrici all’evento “Parità di genere e empowerment delle donne”
08 Mar 2022

Giornata della donna, Bianca Cori tra le relatrici all’evento “Parità di genere e empowerment delle donne”

Bianca Cori, Vicepresidente del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA VE-RO e Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, ha partecipato all’evento “Parità di genere e empowerment delle donne”, per discutere del ruolo della donna nella crescita e nello sviluppo del tessuto socioeconomico.

Giornata-della-donna-Bianca-Cori-evento-Parità-di-genere-e-empowerment-delle-donne

Stamane, martedì 8 marzo, presso il Salone del Grano della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, Bianca Cori ha partecipato all’evento “Parità di genere e empowerment delle donne”, organizzato in occasione della giornata internazionale delle donne.

L’iniziativa, ideata dalla Provincia di Rovigo, dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Consigliera provinciale di Parità della Città di Rovigo, aveva l’obiettivo di dialogare sul tema della parità di genere, in ambito formativo, professionale e sociale.

Bianca Cori, Vicepresidente del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA VE-RO e Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, è intervenuta per portare il proprio saluto e la voce delle molte donne imprenditrici che da tempo chiedono una maggiore valorizzazione delle professionalità femminile nel Mondo del Lavoro e nella società in cui sono inserite.

In questi anni qualche piccolo passo avanti le donne al vertice l’hanno fatto, crescendo nel nostro Paese di 8.602 posizioni (+0,88%). Questo è avvenuto mentre contestualmente il numero delle donne che ricoprono cariche nel mondo imprenditoriale si è andato riducendo dello 0,46%, perdendo quasi 12mila posizioni tra dicembre 2019 e dicembre 2021. Segno quest’ultimo delle difficoltà che stanno attraversando soprattutto le imprese minori.

È necessario, tuttavia, far crescere ulteriormente la presenza delle donne nelle imprese, condividendo l’ambizione di creare un ambiente professionale e sociale che sappia accogliere le differenze di genere. Questo dovrebbe essere il primo passo di un’ampia strategia, da sviluppare su più livelli, che permetta di cogliere le opportunità di una leadership integrata, partendo dalle nostre realtà locali.

Ricordiamo che il Gruppo ConfapiD Venezia, in questi mesi, ha intrapreso nel territorio delle iniziative finalizzate a promuovere la crescita professionale delle donne imprenditrici e delle loro specificità culturali e sociali, nonché il dialogo e il confronto sulle recenti opportunità offerte dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

L’incontro, che ha visto la partecipazione ed il contributo della Consulta degli Studenti in rappresentanza delle scuole, è stato un momento costruttivo per confrontarsi circa il ruolo delle donne nell’ottica di uno sviluppo sostenibile fondato sui principi di parità e uguaglianza.

Questa sera, inoltre, la componente del Gruppo ConfapiD, nonché titolare di Libelcri, Cheti Ciuto parteciperà all’incontro “L’anima e il corpo in equilibrio tra mente e cuore”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo, che vede tra le componenti Fiorella Cappato, anch’essa componente del gruppo ConfapiD Venezia.

Bianca Cori, dopo aver ringraziato gli organizzatori per l’invito ricevuto, a margine dell’evento ha dichiarato: “Come Gruppo ConfapiD siamo soddisfatte di quanto fatto sin d’ora per valorizzare il ruolo della donna e l’occupazione femminile, potenziando le competenze strategiche nell’ambito della leadership e gestione organizzativa. Non posso però non ricordare, soprattutto oggi, le moltissime donne costrette a vivere l’incubo della guerra e a combattere quotidianamente per la propria libertà; la comunità di Confapi si stringe attorno al loro dolore.”

Tutti gli articoli