Il Vicepresidente Roberto Dal Cin al “Sardegna Endurance Festival” con Confapi Turismo
21 Set 2021

Il Vicepresidente Roberto Dal Cin al “Sardegna Endurance Festival” con Confapi Turismo

Roberto Dal Cin e Jonathan Morello Ritter di Confapi Turismo ospiti di Confapi Sardegna all’evento sportivo internazionale svoltosi ad Arborea dal 16 al 19 settembre scorso. Un’opportunità concreta per potenziare il turismo sostenibile ed estendere la stagionalità anche nel nostro litorale veneziano.

Dal_Cin_al_Sardegna_Endurance_Festival_con_Confapi_Turismo

Il Vicepresidente di Confapi Venezia con delega al Turismo, Roberto Dal Cin, ha partecipato lo scorso fine settimana al “Sardegna Endurance Festival”, presso Horse Country Resort di Arborea, in provincia di Oristano, ospite del Presidente Confapi Sardegna Giorgio Delpiano e dei due vice-presidenti Valeria Fadda e Sergio Cutuli, oltre che del neo eletto Presidente Confapi Turismo Sardegna Riccardo Giachini.

Dal Cin ha risposto positivamente all’invito insieme a Jonathan Morello Ritter, Commissario nazionale di Confapi al Turismo, entusiasti di condividere l’esperienza dell’ippoturismo, nell’ambito di un connubio tra turismo e sport, territorio e natura, tradizione e folclore, arte e didattica, prodotti del territorio sardo e allevamento, il tutto condito con approfondimenti, stage e convegni inerenti il cavallo ed il mondo della veterinaria.

L’Endurance, seconda disciplina equestre al mondo per numero di praticanti ed eventi organizzati, è praticata e patrocinata dalle più ricche famiglie reali dei Paesi del Golfo.

Hanno partecipato all’evento, svoltosi dal 16 al 19 settembre scorso, un centinaio tra amazzoni e cavalieri, provenienti da 14 Paesi del mondo, in lizza per il titolo di “Campione del Mondo Giovani Cavalli 2021”.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per mostrare al mondo le specificità locali, dal settore agroalimentare, all’artigianato etc. A tal proposito era presente, nelle giornate della manifestazione, il Sardegna Endurance Village, il villaggio commerciale, nel quale le aziende locali hanno potuto esporre e presentare i loro prodotti, beneficiando di una visibilità internazionale.

La locale Confapi Sardegna era presente al “Sardegna Endurance Village” con un proprio stand, messo a disposizione delle aziende associate che hanno inteso beneficiare di questa importante vetrina internazionale.

Roberto Dal Cin, soddisfatto dell’opportunità, ha dichiarato: “Ringrazio Riccardo Giachino per il gentile invito e la grande ospitalità che ci è stata riservata. Abbiamo raccolto diversi spunti utili a estendere il turismo legato al mondo dei cavalli anche nel nostro litorale veneziano, riprendendo un progetto dell’ex Provincia di Venezia che mira a rilanciare un settore interessante, ambizioso e in rapida espansione, che assicura un prolungamento della stagionalità andando oltre i mesi estivi centrali, a beneficio di un turista anche straniero e con grandi capacità economica, a beneficio di un intero ecosistema territoriale.”

Tutti gli articoli