Il video di Apindustria Servizi sul cicloturismo presentato al Ministro del Turismo Garavaglia in occasione della BIT di Milano
13 Apr 2022

Il video di Apindustria Servizi sul cicloturismo presentato al Ministro del Turismo Garavaglia in occasione della BIT di Milano

Presentato a BIT 2022, la Borsa Internazionale del Turismo a Fiera Milano City, il video promozionale della ciclovia Monaco-Venezia, realizzato nell’ambito del progetto di Apindustria Servizi “Sinergia: biciclettando dalla montagna al mare”. Presente anche il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Ciclovia-Monaco-Venezia-Ministro-Turismo-Garavaglia-BIT-di-Milano

Lunedì 11 aprile scorso, in occasione della 7^a edizione dell’oscar italiano del cicloturismo, organizzata nell’ambito del BIT Fieramilano nei padiglioni di fieramilanocity, il Direttore dell’Associazione per il Patrimonio Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Giuliano Vantaggi ha presentato al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia il video promozionale della ciclabile Monaco-Venezia, in concorso insieme ad altre ciclovie italiane.

Il filmato è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sinergie: biciclettando dalla montagna al mare”, promosso da Apindustria Servizi e finanziato dalla Regione del Veneto per tramite del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo finale d’incrementare la presenza di turisti nel territorio veneto, attraverso l’interconnessione e la valorizzazione dei tracciati ciclabili già esistenti.

Questo tipo di turismo esperienziale e sostenibile è in crescita ed ha un forte richiamo, sia di turisti italiani che esteri, grazie all’integrazione con le eccellenze naturali, culturali ed enogastronomiche.

Le due ruote, infatti, stanno attraversando un momento d’oro: se nel 2020 sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette (+17% rispetto al 2019), è la crescita del cicloturismo a caratterizzare questo tempo segnato dal post-pandemia. Tanto che le imprese italiane coinvolte nell’ecosistema della bicicletta sono circa 2.900, impegnate esclusivamente o parzialmente nella produzione o commercializzazione della bicicletta e delle sue componenti, occupando quasi 16.800 addetti. Il 65% della filiera si concentra in quattro regioni: Lombardia (22%), Veneto (19%), Piemonte (14%) ed Emilia-Romagna (10%). Il report “Ecosistema della bicicletta” realizzato da Banca Ifis, stima inoltre un fatturato per l’intero settore di 9 miliardi di euro di ricavi annui con ottime prospettive di crescita per il futuro.

L’evento, moderato dal conduttore televisivo di “Linea Verde” Giuseppe Calabrese e Ludovica Casellati, ha visto la partecipazione di Andrea Abodi dell’Istituto per il Credito Sportivo, Mons. Liberio Andreatta per il Ministero del Turismo, Sabrina De Filippis di Trenitalia, Roberto Di Vincenzo di Unioncamere-Isnart, Marina Lalli di Federturismo, Antonio Nicoletti dell’APT Basilicata, Giorgio Palmucci di Enit e Sebastiano Venneri di Legambiente.

Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, anch’esso presente all’iniziativa accompagnato da Roberto Dal Cin, Vicepresidente di Confapi Venezia con delega al turismo, ha dichiarato: “È per noi motivo di grande orgoglio aver contribuito, nel nostro piccolo, nel favorire la crescita di un settore in continua espansione, valorizzando l’offerta cicloturistica in Veneto e offrendo la possibilità di godere delle bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.”

Ricordo, infine, che il progetto ha coinvolto gli attori locali del bellunese (operatori turistici, associazioni culturali, consorzi di promozione turistica e istituzioni) in un percorso di formazione gratuito che ha portato alla definizione di un pacchetto turistico integrato ed esperienziale che dal litorale veneto porta alla montagna e alla realizzazione di materiale pubblicitario a beneficio delle imprese operanti nel settore turistico/alberghiero.”

Il video integrale è disponibile nel nostro canale YouTube: CLICCA QUI

Tutti gli articoli