Industria 4.0, al vie le agevolazioni per la sostenibilità economica e la transizione digitale delle PMI
05 Mag 2022

Industria 4.0, al vie le agevolazioni per la sostenibilità economica e la transizione digitale delle PMI

Pubblicato il nuovo Bando del MISE per sostenere investimenti imprenditoriali a favore della trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Sono ammissibili alle agevolazioni spese per l’acquisto di macchinari, impianti, programmi informatici e certificazioni ambientali.

Investimenti-sostenibili-4.0-sostenibilità-economica-e-transizione-digitale

Il MISE ha pubblicato il decreto direttoriale che definisce termini e modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da Micro, Piccole e Medie Imprese, per la sostenibilità economica e la transizione digitale, che prevedano l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al Piano Transizione 4.0.

L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, al fine di superare la contrazione dovuta all’emergenza Covid-19 e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento relativi all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie (nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili), programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali.

Il contributo massimo concesso è pari al:

  • 35% per le imprese di micro e piccola dimensione;
  • 25% per le imprese di media dimensione.

Le imprese beneficiarie possono avviare i programmi di investimento, ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, solo successivamente alla presentazione della domanda di accesso.

L’erogazione del contributo non può superare, nel corso di realizzazione del programma di investimento, il 90% del totale del contributo concesso. Il restante 10% è erogato dal soggetto gestore solo successivamente all’avvenuta realizzazione del programma di investimento.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate tramite procedura informatica sul sito di Invitalia a partire dal 18 maggio 2022 (dalle ore 10.00 del 4 maggio è possibile procedere alla compilazione della domanda).

Tutti gli articoli