Mercato del lavoro in Veneto, Zecchinel (Confapi Venezia): “Pronti a gestire al meglio le risorse in arrivo per le politiche attive”
18 Set 2024

Mercato del lavoro in Veneto, Zecchinel (Confapi Venezia): “Pronti a gestire al meglio le risorse in arrivo per le politiche attive”

Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, a fronte degli ultimi report sull’andamento occupazionale in Veneto, ribadisce l’importanza strategica di utilizzare al meglio i fondi Pnrr e PR Veneto per le politiche attive.

lavoro occupazione veneto zecchinel pmi

Gestire al meglio i fondi aggiuntivi in arrivo dal Pnrr e PR Veneto per le politiche attive, favorendo il ricollocamento del personale e auspicando, al contempo, nuovi provvedimenti volti all’integrazione, alla formazione e alla professionalizzazione di cittadini stranieri immigrati.

Questa l’analisi del presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, a fronte degli ultimi report sull’andamento occupazionale in Veneto e in relazione alle importanti risorse da fondi Pnrr dedicate alle sette province, non spesi nelle altre Regioni.

I dati regionali, relativi al mese di agosto, segnalano infatti un calo di assunzioni pari al -2% e una perdita di 7mila posti rispetto al 2023. Il trend è emerso dall’indagine della Bussola di Veneto Lavoro. Secondo gli analisti è il risultato peggiore di quelli registrati negli ultimi anni. La battuta d’arresto (seppur fisiologica per la prevalenza delle cessazioni di rapporti di lavoro rispetto alle assunzioni) contribuisce al rallentamento della crescita occupazionale dell’intero 2024, che mantiene tuttavia un bilancio positivo con 77mila posti guadagnati nel periodo compreso tra gennaio e agosto.

«I Dati Veneto Lavoro – commenta Zecchinel – ci confermano un saldo occupazionale positivo annuale. Tuttavia evidenziamo come l’industria metalmeccanica sia lontana dalle positive prestazioni delle annate precedenti. Abbiamo segnali, inoltre, che ci indicano che l’autunno non invertirà la tendenza, ma potrebbe segnare un peggioramento del quadro occupazionale, con il ritorno a situazioni anche di cassa integrazione. Questo purtroppo non si discosta dal quadro europeo ed è il risultato della recessione tecnica, in particolare, dell’industria tedesca.

Determinanti possono essere, quindi, le risorse in più in arrivo da fondi Pnrr e PR Veneto sulle politiche attive. Per quanto riguarda le attuali, un plauso alla struttura regionale per l’ottimo lavoro svolto sin ora. Da domani pronti per le nuove sfide».È importante – continua Zecchinel – non perdere l’occasione di queste risorse aggiuntive e utilizzarle al meglio, andando a favorire strategicamente il ricollocamento del personale da settori in difficoltà, come l’automotive, a quelli con trend in crescita, come ad esempio il settore alimentare, che fatica a reperire personale da impiegare».

Per quanto riguarda il mese di settembre, la fotografia del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere segnala per il veneziano l’ingresso di 8.130 posizioni lavorative, la maggior parte con qualifica o diploma professionale. Le entrate previste si concentreranno per il 76% nel settore dei servizi e per il 59% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. In 52 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Inoltre, per una quota pari al 35% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per una quota pari al 22% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.

«I dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere – analizza ancora Zecchinel-  ci confermano l’irreperibilità di alcune figure, specie quelle maggiormente professionalizzate. Questo è dovuto da un lato al mismatch tra domanda e offerta di lavoro, dall’altro all’incombente crisi demografica che sta colpendo la società italiana. Come Confapi riteniamo urgenti, quindi, delle robuste politiche per la natalità e l’adozione di provvedimenti volti all’integrazione, alla formazione e alla professionalizzazione di cittadini stranieri immigrati, oltre che il maggior coinvolgimento di donne al mondo del lavoro».

Tutti gli articoli