Portogruaro, Confapi alla presentazione dell’Academy per la formazione dei professionisti del futuro
03 Mar 2022

Portogruaro, Confapi alla presentazione dell’Academy per la formazione dei professionisti del futuro

Confapi Portogruaro ha partecipato all’inaugurazione del TEXAEDU ACADEMY all’I.S.I.S. Da Vinci di Portogruaro, il progetto che mira a formare i giovani studenti sulle competenze strategiche richieste da Industria 4.0. Dall’Acqua: “Lavoriamo insieme per favorire la transizione tecnologica delle imprese e l’occupazione locale”.

Confapi-alla-presentazione-del-Texa-Academy-ISIS-Da-Vinci-Portogruaro

Stamane, Giovedì 3 marzo, presso l’aula Magna dell’I.S.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Portogruaro, una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia ha partecipato all’inaugurazione del TEXAEDU ACADEMY, il progetto formativo che permetterà ai giovani studenti l’acquisizione di competenze tecnico-professionali, relazionali e manageriali sempre più richieste dalle aziende del territorio. Presenti all’iniziativa il Presidente mandamentale Marco Dall’Acqua, il Vicepresidente Claudio Pasquon e il coordinatore mandamentale Alex Morsanuto.

Grazie ad un percorso della durata di 300 ore e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti.

Marco Dall’Acqua, Presidente mandamentale nonché AD di VRC Srl, è intervenuto per portare il saluto dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia e per esporre progettualità, obbiettivi e contributi che l’Associazione sta promuovendo nel territorio, per sostenere la competitività delle imprese e ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro. Rivolgendosi agli studenti presenti, Dall’Acqua li ha elogiati come Generazione Z e speranza del nostro futuro, esortandoli a mettersi in gioco ed essere parte attiva nella crescita e nello sviluppo delle nostre imprese.

La nascita della TEXAEDU ACADEMY anche a Portogruaro – dichiara Pasquon – è un passo importante per avvicinare sempre più scuola e aziende attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti che contribuiscono ad arricchire il sistema produttivo locale. Confapi è e sarà sempre un interlocutore attivo nel sostenere iniziative volte a favorire l’occupazione e lo sviluppo socioeconomico del nostro territorio.”

A tal proposito, è stata illustrata l’attività sul territorio intrapresa grazie alla sinergica collaborazione con gli Istituti scolastici Portogruaresi, in particolar modo con l’ISIS “Leonardo Da Vinci” di Portogruaro, finalizzata a favorire il dialogo tra allievi, genitori e imprese associate nei percorsi di orientamento e a valutare la creazione di percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) a supporto, ad esempio, della filiera per l’industria agro-alimentare.

All’evento, inoltre, è stato letto un messaggio del Sindaco di Portogruaro Florio Favero rivolto alle istituzioni presenti e agli studenti e sono intervenuti una delegazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Mestre e di Treviso, nonché le organizzazioni datoriali locali, tra le quali CNA e Confartigianato.

Nicola Zanon, nel ringraziare la Dirigente Scolastica Anna Maria Zago per l’invito e il lavoro svolto atto a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e Istituti Scolastici, ha dichiarato: “Le competenze meccatroniche sono sempre più richieste dalle aziende che stanno rinnovando le proprie infrastrutture di produzione nell’ottica di un ‘approccio 4.0’, adottando, seppur con qualche criticità, tecnologie e strumenti che favoriscono l’automazione. L’inaugurazione del TEXEDU ACADEMY è un punto di partenza importante che permetterà di lavorare insieme per favorire la transizione tecnologica delle imprese e l’inserimento nel Mercato del Lavoro di figure altamente qualificate.

Tutti gli articoli