Radio Confapi, intervista a Simone Venturini – 13/07/22
13 Lug 2022

Radio Confapi, intervista a Simone Venturini - 13/07/22

Transizione Ecologica e Digitale. Intervista a Simone Venturini, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo, Lavoro della Città di Venezia.

Radio_Confapi_Simone_Venturini

Mercoledì 13 luglio scorso è stato intervistato ai microfoni di Radio Confapi Simone Venturini, Assessore alla Coesione sociale, Politiche della residenza, Sviluppo economico, Lavoro e Turismo del Comune di Venezia.

Si è fatto il punto della situazione dell’economia locale e metropolitana, basata sul turismo e tutto il relativo ingente indotto, nonché su Porto Marghera e i vari settori merceologici, che operano in un territorio geograficamente stretto e lungo, con specificità diverse.

Il confronto si è sviluppato sull’andamento dell’istituzione della Zona Logistica Semplificata tra il Porto e l’area dell’entroterra e il rodigino, nonché dell’istituzione dell’Autorità della Laguna, la Nuova agenzia che si occuperà di Protocolli fanghi, la gestione del MOSE e dei flussi navali portuali, degli arginamenti e delle bonifiche dei territori.

“E’ un necessario passaggio per Venezia, poiché la frammentazione delle competenze attuale non facilita una gestione efficace del territorio. Ci sono grandi opportunità, come la Bio-raffineria per la produzione di biodiesel, strategico per uno sviluppo green, ma anche il settore del vetro per Burano e Murano. Le risorse del Pnrr son fondamentali per le infrastrutture e la logistica e quindi la competitività delle molte PMI presenti, le più esposte al caro energia, materie prime e semilavorati.” E’ necessario attrarre nuovi investimenti, con strumenti adeguati.”

Si è poi discusso del turismo nella città d’arte e delle criticità legate agli afflussi, in particolare della proposta di un articolato sistema di prenotazione di accesso con contributo economico annesso. Tale soluzione per la gestione è nata nel post emergenza covid, la quale è stata un’occasione per ripensare ad un modello basato all’innalzamento del livello di turismo e turisti, volto ad allungare la presenza media nei pernottamenti in città, a discapito dei pendolari giornalieri, con una disponibilità di spesa molto inferiore.

Infine, Venturini ha sottolineato l’importanza della collaborazione sinergica dell’Amministrazione comunale con i corpi intermedi di rappresentanza come Confapi, utile a mettere a terra le pianificazioni politiche, tramite un costante confronto con chi opera quotidianamente facendo impresa.

Ascolta “Intervista a Simone Venturini – Transizione Ecologica e Digitale – 13/07/2022” su Spreaker.

Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:

PER INFO E SUPPORTO

ufficiostampa@confapivenezia.it | 041 8470725

 

Tutti gli articoli