Salario minimo, Confapi: “Contrattazione collettiva strumento principe per garantire lavoratori e imprese”
20 Set 2023

Salario minimo, Confapi: “Contrattazione collettiva strumento principe per garantire lavoratori e imprese”

Il Presidente di Confapi Cristian Camisa interviene sul tema del salario minimo, ribadendo la necessità di rafforzare la contrattazione collettiva tra parti realmente rappresentative.

confapi-salario-minimo

“La contrattazione collettiva nazionale, che Confapi porta avanti dal 1947 nell’interesse delle piccole e medie industrie private, deve restare, anche in tema di salario minimo, lo strumento principe. Stabilire per legge il salario minimo andrebbe a sminuire il ruolo dei corpi intermedi e la libertà di contrattazione tra le parti”.

Lo dichiara il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, a seguito del dibattito politico nato dopo la proposta d’introdurre per legge un salario minimo di 9 euro lordi all’ora, presentata da una parte consistente delle forze di opposizione in Parlamento.

“Ribadiamo che in Italia – continua Camisa – sono troppi i contratti sottoscritti da sigle sindacali e datoriali non rappresentative che creano dumping tra le imprese e che in molti casi comportano retribuzioni basse per lavoratrici e lavoratori.”

“Occorre – continua il Presidente di Confapi – rafforzare quella contrattazione tra parti realmente rappresentative, perché in questo modo non solo si garantiscano salari equi, ma anche maggiori tutele e sicurezza nei luoghi di lavoro. Abbiamo fiducia nei risultati che il lavoro e gli studi che il Presidente Brunetta e il Cnel, anche attraverso le rappresentanze che siedono nel nuovo Parlamentino, porteranno avanti in un rinnovato ruolo di indirizzo delle politiche del lavoro.”

“Come Confapi – conclude il Presidente di Confapi – siamo pronti a contribuire e auspichiamo altresì che una volta concluso questo lavoro si riattivi quel modello adottato durante la crisi pandemica, il quale ha permesso a tutte le Parti sociali convocate ai tavoli di trovare soluzioni comuni ed efficaci a problematiche estremamente complicate”.

Tutti gli articoli