Sicurezza dei dati aziendali, a Rovigo un seminario con i Carabinieri
19 Ott 2022

Sicurezza dei dati aziendali, a Rovigo un seminario con i Carabinieri

Un momento di confronto a Rovigo con l’Arma dei Carabinieri per discutere di sicurezza dei dati in azienda e nel web, nell’ambito del Protocollo sottoscritto da Confapi per la legalità.

Confapi-Rovigo-Carabinieri-sicurezza-informatica

Si è svolto giovedì 13 ottobre scorso il seminario “Non c’è libertà senza legalità”, organizzato da Confapi Venezia delegazione di Rovigo in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, per approfondire il tema della sicurezza dei dati in azienda e nel web.

L’iniziativa, svoltasi in Pescheria Nuova a Rovigo, ha visto la presenza del maggiore Giovanni Truglio, comandante della Compagnia dei carabinieri di Rovigo, ed il luogotenente Davide Pigaiani, i quali hanno portato esempi concreti di insidie e pericolosità nell’uso degli strumenti informatici derivanti dalla loro esperienza in materia.

L’evento rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la legalità, sottoscritto lo scorso anno da Confapi con l’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e cittadini sul tema della tutela del patrimonio informativo aziendale, attraverso la prevenzione dell’utilizzo illegale dei dati, per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività economica.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco del capoluogo Edoardo Gaffeo, il quale è entrato nel merito della discussione sottolineando l’importanza di questi momenti informativi, utili al fine di far accrescere la consapevolezza di un tema, quello della legalità e della sicurezza, fortemente sentito da cittadini e imprese.

Enrico Bucatari, consigliere territoriale dell’Associazione delle PMI rodigine, ha portato i saluti del Presidente Davide Fusaro, ringraziando al contempo l’Arma dei Carabinieri per la preziosa collaborazione e disponibilità nell’organizzazione dell’evento e nella diffusione agli associati delle tematiche relative alla sicurezza.

Tutti gli articoli