Valli di Chioggia, inaugurata la panchina rossa
30 Nov 2021

Valli di Chioggia, inaugurata la panchina rossa

Un’iniziativa ideata da Confapi Veneto in collaborazione con il Comune di Chioggia e ConfapiD Venezia per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Lunedì 29 novembre scorso a Valli di Chioggia, in piazza Natività, si è tenuta l’inaugurazione di una panchina rossa quale simbolo in memoria delle troppe donne vittime di femminicidio.

L’iniziativa, ideata da Confapi Veneto e ConfapiD Venezia, è stata organizzata dal Comune di Chioggia, in collaborazione con alcuni studenti della scuola primaria e dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3, i quali hanno animato la cerimonia leggendo alcuni pensieri e una poesia di Alda Merini.

Presenti all’evento per il taglio del nastro, l’Assessore alla Cultura e Pari opportunità, Avvocato Elena Zennaro, la Vice Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia Laura Turati, il Presidente di Confapi Veneto William Beozzo, il Presidente di Confapi Padova Carlo Valerio, il Direttore di Confapi Venezia Nicola Zanon, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Chioggia L. Ten. Domenico Lettera, la Capitaneria di Porto di Chioggia, il Presidente del Comitato Civico di Valli di Chioggia, Fiorindo Giuliano e la Commissaria Cpo regionale uscente Nicoletta Ferrari.

Laura Turati, ringraziando il Comune di Chioggia per aver accolto l’iniziativa, si è rivolta poi direttamente ai ragazzi dichiarando:Una parola sgarbata, un gesto che vi fa sentire più importanti, può ferire le vostre amiche, bisogna aiutarsi e non prendersi in giro. Il mondo non è fatto di maschi contro femmine, ma di persone che lavorano insieme”.

È seguito, al termine della cerimonia, il taglio del nastro da parte dell’assessore Zennaro; la rimozione del telo ha svelato la panchina rossa, il colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Tutti gli articoli