Webinar gratuito, il rating ESG e il progetto TranspArEEnS a portata delle PMI – 7 marzo

Webinar gratuito, il rating ESG e il progetto TranspArEEnS a portata delle PMI - 7 marzo

Evento gratuito di introduzione al rating ESG (Environement, Social, Governance) e presentazione della piattaforma gratuita che consente alle PMI di valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance.

rating-ESG-piccole-e-medie-imprese-TranspArEEnS

Quando: martedì 7 marzo, ore 9:00-10.30

Dove: webinar gratuito

Partecipazione gratuita previa iscrizione: CLICCA QUI

 

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, propone martedì 7 marzo, dalle ore 9:00 alle 10.30, un webinar gratuito per illustrare il rating ESG (Environement, Social, Governance) e la piattaforma offerta gratuitamente dal progetto TranspArEEnS, che consente alle PMI di valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance.

Il progetto TranspArEEnS è finanziato dalla Commissione Europea ed è coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’obiettivo è quello di offrire alle piccole e medie imprese un’occasione unica per valutare con trasparenza e rigore metodologico i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) del proprio operato, ottenendo un rating ESG.

Il progetto, avviato oltre un anno fa, grazie alla collaborazione con il partner CRIF, consente l’utilizzo della piattaforma SynESGy, che permette la raccolta e la gestione delle informazioni sulla sostenibilità delle filiere di fornitura, già utilizzata da centinaia di aziende di tutti i settori e da istituzioni finanziarie.

SynESGy consente, tramite la compilazione di un questionario da parte dell’azienda, di rilevarne l’impegno complessivo per quanto riguarda i temi ambientali, sociali e di governance, utilizzando una metodologia che si basa sugli standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite, il Carbon Disclosure Project e le linee guida della Tassonomia Europea.

Al termine della compilazione del questionario, verrà rilasciata una valutazione ESG dell’azienda con relativi KPI di dettaglio, un Piano d’Azione con indicate le principali azioni da intraprendere per migliorare la propria sostenibilità e un Attestato da poter condividere con i propri partner commerciali o esporre sul proprio sito web.

L’attenzione per i temi ESG e la necessità di comunicarli correttamente e con trasparenza è sempre più richiesta dal mercato, dal sistema finanziario, dal regolatore e dall’opinione pubblica in generale.

La partecipazione al progetto TranspArEEnS è gratuita e offre un approccio concreto per:

  • comprendere e valorizzare il proprio potenziale di sostenibilità;
  • garantire una migliore performance nel mercato;
  • evolversi con scelte strategiche di processo e prodotto in una direzione più sostenibile.

Programma del webinar

Saluti e introduzione – 9:00

Filippo Mazzariol, Coordinatore Area Ambiente, Unioncamere del Veneto

Cosa significa Rating ESG – quale utilità per le piccole e medie imprese

Monica Billio, Professoressa Università Ca’ Foscari Venezia e coordinatrice del progetto Transpareens

Presentazione Progetto TranspArEEnS

Gianpiero Longobardi, Project leader Risk Advisory CRIF

Presentazione piattaforma SynESGy

Claudio Martini, Senior Business Development Manager, CRIBIS (Gruppo CRIF)

Q&A – 10:20

Conclusione dei lavori – 10:30

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: CLICCA QUI

Per maggiori informazioni

Unioncamere del Veneto

tel.0410999411 e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Tutti gli articoli