Autonomia e Integrazione, Zecchinel: “Necessari per la competitività e lo sviluppo economico” - Rete Veneta 22/08/24
Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, ha partecipato alla trasmissione televisiva Focus su Rete Veneta, condotta dal giornalista Luigi Bacialli.
Zecchinel è intervenuto in merito al sentito tema dell’Autonomia, che ha visto anche le stesse Regioni a Statuto Speciale reagire diversamente tra loro all’approvazione del provvedimento normativo.
Per il Presidente è necessario introdurre dei principi di responsabilità: “Bisogna cambiare il paradigma in un’ottica di sviluppo economico e di competitività dei territori. A tal proposito il Pnrr è lo strumento che può favorire il progresso infrastrutturale e lavorativo del Sud” – ha dichiarato.
L’occasione, inoltre, è stata utile per commentare l’altro recente tema caldo sul quale la politica sta disquisendo da settimane, lo Ius Scholae.
Per Zecchinel “la cittadinanza è un elemento fondamentale di integrazione e identità; non è una richiesta solo degli imprenditori, ma anche di Banca d’Italia, poiché la situazione è critica.” “Solo il 12% della popolazione italiana – ha affermato Zecchinel – ha meno di 14 anni; abbiamo bisogno di loro, poiché la vera sfida non è escludere i giovani, ma integrarli.”
Il Presidente, infine, ha legato lo Ius Scholae e l’importanza strategica di integrare i giovani stranieri con il tema Partite IVA: “Siamo il Paese più anziano dopo il Giappone; un Paese vecchio ha scarsa attitudine imprenditoriale e facciamo, quindi, fatica ad innovare”.