Confapi Venezia, Inverso: “Il Bando INAIL un’opportunità per le imprese” – Antennatre 14/01/24
14 Gen 2024

Confapi Venezia, Inverso: “Il Bando INAIL un’opportunità per le imprese” - Antennatre 14/01/24

Marco Inverso, consigliere del mandamento di San Donà di Confapi Venezia, nonché titolare dell’associata Armonia Formazione, è intervenuto nella trasmissione televisiva “Prima Edizione” di Antennatre dello scorso 14 gennaio, per discutere di sicurezza sul lavoro in Veneto e della nuova edizione del Bando INAIL 2023-2024 a favore delle imprese.

Il confronto si è aperto con una riflessione circa l’elevato numero di lavoratori che nel 2023 hanno perso la vita sul posto di lavoro in Italia e nel Veneto (123 morti), dato che segue solo la Lombardia. Su tale questione Inverso dichiara: “C’è bisogno di altro, oltre alla formazione; è necessario capire cosa sta alla base di ogni singolo incidente sul lavoro. In questo modo scopriremo che le soluzioni da implementare sono anche la programmazione e il coinvolgimento proattivo dei lavoratori, anche i neoassunti.”

L’occasione, inoltre, è stata utile per illustrare in sintesi le opportunità rivolte alle aziende per finanziare investimenti in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, è stato presentato il Bando INAIL, misura che stanzia 500 milioni di euro per la sostituzione di macchinari ed attrezzature obsolete e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

“L’aspetto premiante del Bando INAIL – dichiara Inverso – sostiene, in particolare, le aziende che sono adeguate alle normativa base sulla sicurezza, le quali possono attivare degli investimenti che possono essere finanziati.”

Tutti gli articoli