Confapi Venezia, il Presidente Zecchinel su immigrazione, lavoro e contrattazione collettiva – Rete Veneta 07/08/23
07 Ago 2023

Confapi Venezia, il Presidente Zecchinel su immigrazione, lavoro e contrattazione collettiva – Rete Veneta 07/08/23

Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, lunedì 7 agosto scorso, è stato ospite alla trasmissione televisiva Focus su Rete Veneta, condotta dal giornalista Luigi Bacialli.

Il confronto si è concentrato principalmente sui temi dell’impresa e dell’economia reale, con un particolare approfondimento circa i temi dell’immigrazione, del lavoro e della contrattazione collettiva, quest’ultimo al centro del dibattito politico dopo la proposta, avanzata da larga parte delle opposizioni, di introdurre nel nostro Paese il salario minimo.

Zecchinel, nel corso del suo intervento, ha ribadito la criticità delle imprese nel trovare personale qualificato e la necessità di regolamentare le politiche migratorie, attraverso una efficace gestione dei flussi e l’introduzione di strumenti che favoriscono l’integrazione.

Circa il tema del salario minimo Zecchinel ha ribadito la posizione di Confapi: “I CCNL depositati al CNEL sono più di 1000 e la gran parte sono stati sottoscritti da Organizzazioni poco rappresentative, allo scopo di pagare poco le persone. Come Confapi firmiamo 13 CCNL e nessuno è sotto i 9 euro. Nel nostro Paese il problema è il cuneo fiscale, criticità che non si accenna a risolvere” – conclude Zecchinel.

Tutti gli articoli