Confapi Venezia, Inverso: “Accompagniamo le PMI verso la cultura della sicurezza” – Antenna3 23/02/23
23 Feb 2023

Confapi Venezia, Inverso: “Accompagniamo le PMI verso la cultura della sicurezza” - Antenna3 23/02/23

Marco Inverso, consigliere del mandamento di San Donà di Confapi Venezia, nonché titolare di Armonia Formazione, è intervenuto nella trasmissione televisiva “Prima Edizione” di ANTENNATRE Tv dello scorso 22 febbraio, ospite della giornalista Anna De Roberto, per discutere di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Secondo Inverso, alla luce del recente bollettino sulle morti nei luoghi di lavoro, che vede in particolare Padova maglia nera, soprattutto nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia, è indispensabile intraprendere un percorso che porti ad une vera e propria cultura della sicurezza, poiché la formazione e i controlli degli enti preposti non sono sufficienti per ridurre malattie ed infortuni sul lavoro.

A tal proposito, si è poi parlato della necessità di favorire il dialogo e la collaborazione tra enti ispettivi e aziende e di accompagnare quest’ultime nell’adempimento di tutti gli obblighi normativi, spesso onerosi per le PMI meno strutturate.

A termine del proficuo confronto tenuto con il Direttore Spisal ULSS1 “Dolomiti” Dott. Gianfranco Albertin e Dario Verdicchio, Segretario confederale della CGIL con delega alla sicurezza, Inverso ha ricordato l’impegno di Confapi Venezia su questo tema e l’iniziativa “Armonia in pratica” in programma il prossimo 12 maggio, a Noventa di Piave, nella quale sono invitati enti ispettivi, realtà imprenditoriali e, per la prima volta, anche le scuole.

“Quanto si parla di cultura della sicurezza – dichiara Inverso – abbiamo capito che dobbiamo partire dai giovanissimi e quindi dalle scuole. Il tema dell’alternanza scuola-lavoro è un tema di attualità; per integrare i ragazzi in questo processo educativo – conclude Inverso – è necessario investire tempo, risorse e competenze, al fine di introdurli efficacemente nel mondo del lavoro.”

 

Tutti gli articoli