Confapi Venezia, Zecchinel su competitività e welfare - Rete Veneta 04/07/24
Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, ha partecipato alla trasmissione televisiva Focus su Rete Veneta, condotta dal giornalista Filippo Fois.
Zecchinel è intervenuto in merito alle recenti notizie legate al mondo del lavoro e delle imprese. Nello specifico, è stato trattato il tema della contrattazione collettiva nel mondo agricolo e della progressiva perdita di produttività dell’industria italiana.
A tal proposito, è stato ribadito il concetto che sono le imprese a produrre ricchezza e valore e pertanto non risulta logico e sostenibile imporre al sistema economico un salario minimo.
“Nel profitto – commenta Zecchinel – c’è l’alimentazione del sistema economico pubblico, come ad esempio il welfare, e ciò si mantiene sulla capacità delle imprese di generare valore.”
L’intervista è terminata con una breve riflessione circa l’andamento congiunturale e sulle prospettive future. A tal proposito, il Presidente di Confapi Venezia dichiara: “La congiuntura è esternamente complicata a causa delle crisi internazionali in essere, riconducibili principalmente al canale di Suez; questo sta creando problemi di approvvigionamenti e aumento dei noli; bisognerebbe parlare di questi problemi, ma purtroppo in Italia l’impresa non è al centro del dibattito politico.”