Confapi Venezia, Zecchinel su sicurezza, lavoro e mancanza di manodopera – Antenna3 26/03/23
26 Mar 2023

Marco Zecchinel, Presidente di Confapi Venezia e Simone Vainieri, Vicepresidente di Confapi Treviso, nonché referente della categoria trasporti e logistica, hanno partecipato alla trasmissione Prima Edizione ad Antennatre di domenica 26 marzo scorso, ospiti della giornalista Anna De Roberto.

Nel confronto televisivo, al quale ha partecipato anche il Segretario Generale CGIL Treviso Mauro Visentin, si è discusso prevalentemente di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, legalità e della criticità legala alla carenza di manodopera qualificata e all’elevato costo del lavoro.

“Come Confapi – dichiara Zecchinel – sosteniamo la formazione gratuita della sicurezza dei dipendenti. A tal proposito, Il 12 maggio prossimo organizziamo un’importante iniziativa a Noventa di Piave che ha l’obiettivo fare il punto insieme agli attori coinvolti sul tema della prevenzione degli infortuni, sensibilizzando i nostri imprenditori”.

Il dibattito si è poi concentrato sul settore dei trasporti e sull’evoluzione dell’intero comparto. A tal proposito, Vainieri dichiara. “Sono cambiate le regole, oggi lavoriamo in un mondo nuovo e moderno che viaggia più velocemente. In tal senso, sarebbe opportuno rivedere le regole del sistema, intervenendo sul costo del lavoro.”

In relazione al tema della fiscalità legata al mondo del lavoro, Zecchinel ha poi ricordato la proposta avanzata da Confapi al tavolo ministeriale di detassare gli straordinari, al fine di contrastare l’elevata inflazione che sta colpendo lavoratori e imprese.

Si è affrontato, infine, il tema dell’immigrazione e della necessità di aprire a flussi regolari di lavoratori per sopperire alla difficoltà di trovare ed inserire in azienda nuovo personale.