Economia, Zecchinel: "Un incoraggiante inizio anno, nonostante le criticità" - Media24 17/01/24
Marco Zecchinel, Presidente di Confapi Venezia, è stato intervistato a TGM Prima Informazione di Media24 Canale77, ospite del giornalista Alessio Conforti, circa lo stato dell’economia e del lavoro nel nostro territorio.
Partendo dallo stato di salute della manifattura, non si registrano particolari criticità, dal momento che il portafoglio ordini medio delle aziende associate è piuttosto corposo per gennaio.
Il costo delle materie prime, inoltre, pare essere sostenibile e l’inflazione si attesta ad un incoraggiante 5,7%, comunque in discesa.
A destare le maggiori preoccupazioni, invece, rimangono le forti tensioni geopolitiche internazionali, le quali condizionano pesantemente la logistica nello scambio delle merci: i costi dei noli, ad esempio, sono quintuplicati a causa delle navi-container che dall’Asia sono costrette a circumnavigare l’Africa per raggiungere l’Europa, al fine di evitare il Mar Rosso presidiato da ribelli filo-iraniani.
La carenza della manodopera, tuttavia, rimane una criticità per le PMI. Citando i dati Veneto Lavoro, infatti, ha dichiarato: “Per il 2030 si stima in Veneto una perdita di circa 150 mila lavoratori; nessuna politica di natalità e di regolazione di flussi migratori sono in grado di compensare questo profondo gap. Questo tema – ha aggiunto – dev’essere al centro dell’agenda della pianificazione politica”.