Economia, Zecchinel: "Trasmettiamo ai giovani la cultura del fare impresa" - Media24 15/02/24
Marco Zecchinel, Presidente di Confapi Venezia, è stato intervistato a TGM Prima Informazione di Media24 Canale77, ospite del giornalista Alessio Conforti, circa lo stato dell’economia e del lavoro nel nostro territorio.
Partendo dall’analisi dei recenti dati pubblicati dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo, relativi alla demografia d’impresa nel 2023, Zecchinel dichiara: “Nel nostro territorio le aziende stanno crescendo e rafforzando; questo è un bene per il mercato e l’economia. Tuttavia, stiamo perdendo la peculiarità dell’impresa artigiana veneta, accentrata sulla figura dell’imprenditore e del ‘saper fare’”.
Viene commentato, inoltre, il dato relativo alla crescita delle imprese straniere, le quali stabiliscono un aumento tendenziale del +5,2% sul 2022 (+560 unità) e della contrazione delle imprese giovanili, le quali scendono dell’1,1% sull’anno precedente (-73 localizzazioni).
A tal proposito, Zecchinel dichiara: “E’ positivo il fatto che gli stranieri scelgono di investire nel nostro Paese, questo è un segnale di vitalità. Tuttavia, i giovani hanno perso lo stimolo all’autoimprenditorialità. Su questo tema come Confapi stiamo investendo molto in collaborazione con le scuole e i nostri imprenditori.”