Lavoro, Zanon: “La nostra economia resiste, scenari incoraggianti per il 2023” – Media24 28/02/23
Il Direttore di Confapi Venezia Nicola Zanon, martedì 28 febbraio scorso, è intervenuto nel corso della rubrica “Mondo del lavoro OGGI” di Media24, per un confronto sulla situazione economica contingente, entrando nello specifico circa i temi del lavoro e della formazione.
“La nostra economia – dichiara Zanon – continua a resistere. Fattori che hanno fortemente condizionato il 2022 come gli alti costi energetici e delle materie prime sta gradualmente rientrando. Il 2022 è stato un anno di forte crescita, abbiamo ampiamente recuperato il numero di occupati ante pandemia.”
Nel corso del dibattito si è poi discusso del tema della mancanza di manodopera qualificata. “Nel mese di febbraio 2023 – commenta Zanon – si sono registrate 7800 assunzioni, + 1090 rispetto a febbraio 2022; nonostante ciò persiste la difficoltà nel reperire personale, soprattutto nei settori commercio e servizi.”
A tal proposito, Confapi Venezia, al fine di ridurre il mismatch domanda-offerta, sta lavorando costantemente con le scuole e le Università del territorio, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le varie opportunità offerte dalle aziende e il loro “saper fare”.
L’intervista si è poi conclusa con una riflessione circa la modifica al Superbonus 110% che sta mettendo in difficoltà le PMI del settore edilizia e costruzioni e del relativo indotto. “Questi continui cambi di normative – dichiara Zanon – creano notevoli problemi e maggiore burocrazia; bisogna invertire la tendenza per favorire stabilità e crescita.”