Manovra finanziaria, Zecchinel: “Detassare gli straordinari dei lavoratori” - Rete Veneta 9/9/2024
“Le risorse sono limitate e sarà una manovra da 24miliardi circa, di cui 11miliardi andranno sul cuneo fiscale indispensabile per la tenuta salariale del nostro Paese”.
Sono le parole del presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, intervenuto alla trasmissione televisiva Focus di Rete Veneta, condotta dal direttore Luigi Bacialli.
Sul tavolo le richieste degli imprenditori in vista della Finanziaria del governo. Su questo la posizione di Confapi è chiara.
“Quello che noi proponiamo – ha detto Marco Zecchinel – è la detassazione degli straordinari: per recuperare competitività in un quadro demografico così difficile, dove le aziende non trovano lavoratori, l’unico sistema è quello di premiare chi decide di dedicare il proprio tempo all’azienda piuttosto che svantaggiarlo come l’attuale sistema, che è a nostro parere totalmente anacronistico”
Nel corso della puntata si è parlato anche dell’appello di Mario Draghi, che ha esortato l’Europa a investire 800miliardi di euro nei prossimi anni per evitare un indebolimento e colmare un gap con gli Stati Uniti d’America.
Per Zecchinel “serve programma di investimento che va sostenuto con un debito condiviso perchè ci sono Paesi, come l’Italia, che pagano un differenziale di interessi che strutturalmente impedisce al nostro Paese di recuperare competitività”.
Sul fronte della produzione industriale Zecchinel segnala l’assenza, in Italia, di una distinzione tra costo del lavoro e salario, che sono due dimensione differenti. “Se noi – spiega – applicassimo ai salari italiani le trattenute che si applicano in Germania piuttosto che in Francia, recupereremo competitività e valore dello stipendio”.