Occupazione, Dall’Acqua: “Collaborare con le scuole per superare il gap domanda-offerta di lavoro” – Media24 03/07/24
Marco Dall’Acqua, Vicepresidente di Confapi Venezia, è stato intervistato a TGM Prima Informazione di Media24 Canale77. L’occasione è stata utile per commentare l’esito delle recenti Elezioni Amministrative svoltesi a Portogruaro, le quali, dopo il ballottaggio, hanno decretato vincitore Luigi Toffolo.
“Siamo molto contenti – commenta Dall’Acqua – che Portogruaro abbia un’Amministrazione Comunale che possa impegnarsi per lo sviluppo della città. Noi di Confapi auspichiamo continuità e che si possano introdurre azioni per rimettere Portogruaro al centro della vita politica del Veneto Orientale.”
Il confronto, inoltre, è stato utile per commentare i dati sull’occupazione del territorio, contenuti nel rapporto di maggio scorso della Fondazione Think Tank Nord Est. Dall’analisi emerge che il numero di lavoratori occupati nelle aziende del Veneto Orientale è cresciuto, tra il 2019 e il 2023, del 7,2%, con picchi del 9,9% nel Sandonatese (Portogruarese ha registrato una crescita del 3%).
A tal proposito Dall’Acqua dichiara: “I dati pubblicati dall’Osservatorio sono molto interessanti e ci suggeriscono che San Donà di Piave rimane un punto di riferimento per il tutto il territorio. Tuttavia, mancano moltissime figure lavorative da impiegare nelle aziende; per superare questo gap tra domanda e offerta di lavoro dobbiamo continuare a lavorare in stretta sinergia con le scuole.”