Confapi Turismo incontra le territoriali di Veneto e Trentino per condividere progettualità per il rilancio del settore
01 Ott 2022

Confapi Turismo incontra le territoriali di Veneto e Trentino per condividere progettualità per il rilancio del settore

A Trento una presa di contatto con i responsabili territoriali del comparto, al fine di delineare un quadro su possibili alleanze e politiche unitarie per portare i vari territori a fare economia di scala e di politiche di rilancio e consolidamento dell’offerta turistica italiana nelle varie regioni.

Roberto Dal Cin, presidente di Confapi Turismo, nonché Vicepresidente di Confapi Venezia con delega al Turismo, lo scorso 30 settembre ha incontrato a Trento i vertici delle territoriali di Trentino e Veneto.

Presenti il presidente di Confapi Veneto William Beozzo, il segretario Nicola Zanon, il presidente di Confapi Trentino Monica Mosna e il presidente di Confapi Trentino Turismo Stefano Ciech.

L’obiettivo dell’incontro era quello di rafforzare i rapporti tra i responsabili territoriali del comparto e di delineare un quadro su possibili alleanze e politiche unitarie.
Il fine, quindi, è quello di condurre i vari territori verso un’economia di scala e di promulgare politiche di rilancio e consolidamento dell’offerta turistica italiana nelle varie Regioni, partendo dal Nord.

 “Il turismo può diventare a buon diritto uno dei motori principali dell’economa nazionale in quanto offre elevate possibilità di crescita – ha affermato Dal Cin – e credo che questo rilancio passi da un maggior dialogo anche tra le varie regioni, come dimostra questo esempio tra Veneto e Trentino, dure realtà confinanti che possono attivare reciprocamente interessanti e proficue sinergie”.

Secondo Beozzo “da una maggiore collaborazione tra le territoriali di Veneto e Trentino possono venire risultati positivi per entrambi i territori, già a partire dalla prossima stagione invernale», mentre per Mosna “Confapi Trentino è una realtà giovane che ha bisogno di appoggiarsi a realtà più strutturate che possono giocare un ruolo fondamentale nella crescita, soprattutto in ambito turistico, realtà dove il Trentino gioca un ruolo rilevante”.

A questa iniziativa ne seguiranno altre nel territorio nazionale nei prossimi mesi – fa sapere il Presidente Dal Cin, consapevole dell’importanza strategica di costruire relazioni umane solide e durature e condividere esperienze diverse ma unite da obbiettivi condivisi e comuni per il Paese.

Tutti gli articoli