La CCIAA di Venezia Rovigo prevede di destinare nel 2023 circa € 5 milioni a sostegno delle imprese
15 Feb 2023

La CCIAA di Venezia Rovigo prevede di destinare nel 2023 circa € 5 milioni a sostegno delle imprese

Confapi Venezia ha assistito alla presentazione degli obbiettivi e degli stanziamenti economici camerali per il 2023: disponibili per gli interventi di promozione economica circa 3,4 milioni di euro, da sommare ad ulteriori 1,5 milioni euro quale sostegno mirato alle imprese.

linee-indirizzo-cciaa-venezia-rovigo

Confapi Venezia ha partecipato, martedì 14 febbraio scorso, alla conferenza stampa di presentazione delle linee di indirizzo e programmazione della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per il 2023, presso la sede camerale di via Forte Marghera a Mestre.

Il Presidente Massimo Zanon ha introdotto il nuovo Segretario Generale Dott.ssa Emanuela Fattorel, la quale giunge dalla Camera di Commercio di Pordenone Udine, con una lunga esperienza come dirigente all’interno del sistema camerale.

Così il Presidente Zanon: “Siamo molto contenti di avere con noi la Dott.ssa Fattorel come nuovo Segretario Generale; una persona molto competente e che da subito ha iniziato a lavorare sodo per la nostra Camera. Un compito non facile, considerato che la Dottoressa arriva da un’altra Regione, Regione a Statuto Speciale e che quindi ha, talvolta, regole diverse rispetto alla nostra. Le fa onore lo spirito di servizio con il quale si è messa a disposizione dei territori di Venezia e Rovigo.”

“Ho accettato questo ruolo consapevole che i territori di Venezia e Rovigo dovranno affrontare grandi sfide nei prossimi anni e che la Camera di Commercio sarà tra i protagonisti di questa evoluzione – ha commentato la Dott.ssa Emanuela Fattorel – L’Ente continuerà ad essere a fianco delle imprese, dei consumatori e dei cittadini erogando servizi via via più completi su tematiche di particolare attualità ed importanza come, per esempio, la digitalizzazione e la sostenibilità”.

Presidente e Segretario hanno poi riepilogato i principali filoni strategici di intervento per l’attività camerale nel corso del 2023. Il totale delle risorse già disponibili a preventivo per gli interventi di promozione economica ammonta a circa 3,4 milioni di euro, al netto di ulteriori risorse aggiuntive che potranno essere dedicate a specifici progetti e bandi per le imprese in corso d’anno.

Si stima, infatti, un plafond di ulteriori 1.500.000 euro circa quale sostegno mirato alle imprese che potrà essere attivato in seguito all’autorizzazione all’incremento del diritto annuo del 20% da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE). Tale autorizzazione, per i progetti già presentati sui quattro temi chiave (doppia transizione, orientamento al lavoro, internazionalizzazione, turismo/cultura), è attesa per la prossima primavera 2023.

Al momento, gli interventi economici della Camera di Commercio di Venezia Rovigo già attivati nel preventivo economico, in linea con le priorità tematiche dettate dalla recente riforma del sistema camerale, si possono riepilogare nei seguenti filoni di intervento tematici, eventualmente potenziabili in funzione dell’esito sui progetti mirati, in arrivo dal MIMI:

  • doppia transizione digitale ed ecologica: 491.000 euro;
  • orientamento al lavoro e sviluppo imprenditorialità: 317.431 euro;
  • sostegno alle imprese, accesso al credito, prevenzione crisi d’impresa: 703.141 euro;
  • supporto all’internazionalizzazione: 604.000 euro;
  • sviluppo del territorio, infrastrutture e progetti di sistema: 405.392 euro;
  • valorizzazione del turismo e della cultura: 878.591 euro.

 

La conferenza stampa è poi proseguita con la presentazione dei dati sulla demografia d’impresa e dell’export 2022 a cura della Dott.ssa Marzia Polles e dal Dott. Jacopo Faggin dell’Ufficio Comunicazione / Statistica della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

“Nonostante il difficile contesto economico, complessivamente il sistema imprese regge e rincuorano la ripresa dell’export, del turismo ed il conseguente recupero delle assunzioni – commenta il Presidente Zanon –  Come Camera di Commercio continuiamo a sostenere imprese e consumatori con servizi ad hoc, bandi ed iniziative che toccano diversi ambiti: dal turismo all’orientamento scuola – lavoro, alla prevenzione della crisi d’impresa, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla legalità”.

Tutti gli articoli