Confapi Portogruaro a sostegno della formazione e della moda Made in Italy del territorio
31 Mar 2022

Confapi Portogruaro a sostegno della formazione e della moda Made in Italy del territorio

Il mandamento Confapi Venezia di Portogruaro in collaborazione con il Gruppo Marzotto ha donato uno stock di tessuti agli studenti del ramo tessile e moda dell’IPSIA D’Alessi, favorendo così la formazione in un settore strategico per il territorio.

Sostegno-artigianato-made-in-italy-itis-isis-portogruaro-settore-moda

Sabato 26 marzo scorso, il coordinatore di Confapi Portogruaro Alex Morsanuto assieme al Dott. Davide Favrin, CEO di Marzotto Group Spa e allo stilista Massimo Vello dell’Atelier di moda hanno visitato l’ISIS “L. Da Vinci” di Portogruaro per effettuare una donazione di tessuti agli alunni che frequentano il corso di studi del Plesso IPSIA “Mons. V. D’Alessi”, finalizzato al conseguimento del diploma tecnico di Artigiano per il Made in Italy, nel settore della Moda.

Il materiale tessile omaggiato verrà così utilizzato per progetti formativi dell’Istituto Professionale, nei quali Massimo Vello svolgerà attività di formazione e tutoraggio, al fine di trasferire ai ragazzi importanti nozioni sull’ambito e per spiegare come sta evolvendo il settore, analizzando le più moderne tecniche per realizzare capi di qualità, nella tradizione del Made in Italy.

Prosegue così la collaborazione sinergica tra il Mandamento Portogruarese dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Città Metropolitana di Venezia e l’Istituto Scolastico Superiore “L. Da Vinci”, che vede in prima linea il mondo imprenditoriale e del Lavoro con il Mondo dell’Istruzione e Formazione al fine di, in ultima istanza, ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, molto avvertito soprattutto in questo periodo di post-pandemia.

Confapi Portogruaro, infatti, crede molto nel dialogo con gli Istituti scolastici Portogruaresi finalizzato a formare giovani e non sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio, a collaborare sulle iniziative di Orientamento e Presentazione Offerta Formativa con allievi e genitori, anche attraverso le testimonianze dirette da parte degli imprenditori associati, nonché alla creazione di percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) mirati sui settori merceologici trainanti.

Alex Morsanuto, soddisfatto dell’iniziativa benefica, ha dichiarato: “Ringraziamo lo storico gruppo industriale per la sensibilità e la solidarietà dimostrata. È compito delle associazioni di categoria come la nostra facilitare il dialogo con chi ha il compito di preparare i lavoratori di domani, indirizzando i percorsi di studi e formazione nei canali adeguati, che possano favorire l’occupazione dei giovani aspiranti lavoratori e la competitività delle nostre imprese. Confapi fa la propria parte, nella consapevolezza dell’importanza strategica di investire su percorsi di crescita che possano avere ricadute positive e concrete per tutto il Portogruarese.”

Tutti gli articoli