Confapi Portogruaro e Apindustria Servizi in sinergia per l’orientamento degli studenti
21 Dic 2022

Confapi Portogruaro e Apindustria Servizi in sinergia per l'orientamento degli studenti

Imprenditori e professionisti a scuola per portare le proprie esperienze nell’orientamento degli alunni in ingresso e in uscita al fine di favorire la transizione dei giovani nel Mercato del Lavoro.

orientamento-isis-da-vinci-confapi-apindustria-servizi

Presso L’Istituto Scolastico Statale “L. Da Vinci” di Portogruaro si stanno tenendo, in queste settimane, vari appuntamenti di orientamento rivolti agli allievi e ai genitori, al fine di fornire le informazioni necessarie per procedere con le iscrizioni ai diversi percorsi di studio Superiore di Secondo grado, nonché per inserirsi nel Mondo del Lavoro.

Gli imprenditori, quindi, presentando la propria realtà produttiva, hanno offerto la possibilità ai ragazzi di conoscere quali sono le molteplici opportunità che il territorio offre, portando l’esperienza delle micro, piccole e medi imprese che rappresentano l’ossatura del sistema imprenditoriale, economico e sociale locale.

Gli allevi, oltre a visitare gli ambienti scolastici, tra aule didattiche e laboratori, hanno avuto la possibilità di ascoltare la voce di chi quotidianamente fa impresa e di conoscere le competenze più richieste dal tessuto imprenditoriale, grazie al supporto di Luca Zuccolo ed Elisa Chinellato di Apindustria Servizi Srl.

apindustria servizi  claudio pasquon

Nell’ambito dell’orientamento dei ragazzi che si apprestano a concludere gli studi e andranno ad intraprendere un percorso lavorativo, lo scorso 5 dicembre gli imprenditori Marco Dall’Acqua della VRC Veneziana Restauri Costruzioni Srl di Gruaro, Vincenzo Milan dello Studio I2 Sicurezza di Portogruaro e Manuela Galli dell’azienda Agricola Vitivinicola Ai Galli di Pramaggiore, hanno incontrato gli allievi dei Settori Edilizia, Agricoltura e Professioni tecniche.

Successivamente, il 12 dicembre è stata la volta dei settori Metalmeccanico, Elettromeccanica e Apparecchiature Elettromedicali, Tessile/Moda; Luigina Barbuio di Atena Lux Srl, Claudio Pasquon della Sportarredo Group SC ed Ettore D’Agnolo di OCM Spa di Gruaro, insieme a Ciro Astarita di Chiros Industrie Abbigliamento Srl di Fossalta di Portogruaro, si sono relazionati con gli studenti, descrivendo le proprie realtà.

Ad accogliere gli allievi attualmente nelle scuole Primarie di Primo Grado, invece, Confapi ha preso parte agli appuntamenti di “Scuola Aperta”, tenuti sabato 26 novembre e sabato 17 dicembre, promossi al fine di presentare l’offerta formativa specifica di ciascun indirizzo.

luigina Barbuio e Ettore d'Agnolo  orientamento isis portogruaro

Anche l’Istituto Scolastico Statale “Scarpa Mattei” – plesso di San Stino di Livenza – come di consueto, ha organizzato questi incontri di orientamento in entrata per affiancare i ragazzi nella scelta del percorso di studi da affrontare.

A tal proposito, Alessandro Zanon di Apindustria Servizi e Alice Poser di Poloplast Srl di San Stino di Livenza, sabato 26 novembre scorso, hanno testimoniato la positiva esperienza del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che vede coinvolti l’ente di formazione accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro, l’azienda sanstinese e l’Istituto Superiore per un progetto “ex alternanza scuola lavoro” di progettazione e realizzazione di un contenitore sostenibile per alimenti.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Sportello decentrato Formazione Lavoro” cofinanziato dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo, mira a sensibilizzare e supportare imprese e giovani sul tema del “Mercato del lavoro”, attraverso attività di orientamento e focus group.

L’Amministratore Unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon, dichiara: “La collaborazione instaurata tra aziende e allievi dello stesso territorio è la dimostrazione concreta dell’impegno che la nostra Associazione, con la propria società di servizi, stanno portando avanti, riducendo il più possibile il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Ringrazio gli Istituti per la disponibilità e la proficua collaborazione, nell’ambito della valorizzazione e inserimento dei giovani studenti.

Siamo convinti che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta; la nostra intenzione è quella di esportare il più possibile tale sinergia anche con altri Istituti scolastici e PMI associate, nell’ambito del territorio metropolitano.”

 

Tutti gli articoli