Confapi Venezia e Apindustria Servizi in prima linea per ridurre il “mismatching” del lavoro
27 Ott 2021

Confapi Venezia e Apindustria Servizi in prima linea per ridurre il “mismatching” del lavoro

L’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia e la Società di Formazione e Servizi insieme per affrontare concretamente le criticità che distanziano chi cerca lavoro e chi lo offre, promuovendo iniziative rivolte ad aziende e futuri lavoratori.

mismatch-domanda-offerta-formazione-apindustria-confapi

Partendo dall’ascolto attivo e costante degli imprenditori, dalle esigenze delle Piccole e Medie Industrie del territorio metropolitano, Confapi Venezia, in sinergia con Apindustria Servizi, insieme offrono opportunità a giovani, donne, disoccupati e inoccupati, con l’obbiettivo di fornire loro opportunità gratuite e concrete di formazione finalizzate all’inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.

La necessità di far dialogare proficuamente chi prova ad accedere nel Mondo del Lavoro e chi Lavoro lo offre, ma spesso non è nelle condizioni di soddisfare le proprie aspettative in termini di professionalità e qualifiche ricercate, ha dato vita a una serie di appuntamenti di formazione, informazione e networking programmati per questo autunno, sia in presenza che online.

Giovedì 28 ottobre, a Noventa di Piave, con UNIVERSI PARALLELI: Strategie per cambiare settore e trovare lavoro! il confronto verterà sulle strategie e gli strumenti più efficaci per riqualificarsi professionalmente, partendo dall’analisi di quello che sarà il lavoro del futuro.

Il Mondo del Lavoro dopo la pandemia, infatti, è destinato a cambiare in maniera ancora più rapida rispetto a quanto preventivato. Da qui ai prossimi anni moltissime persone dovranno trovare un impiego diverso dal proprio, acquisendo nuove e più sofisticate competenze per poter rimanere appetibili sul Mercato.

Con il patrocinio del Comune ospitante, quindi, verranno coinvolte Istituzioni, Servizi Sociali dei Comuni, Associazioni di volontariato sociale, docenti formatori, imprenditori locali e lavoratori che hanno frequentato percorsi di riqualificazione professionale e che sono stati poi inseriti nelle aziende ove hanno svolto i tirocini.

L’occasione, inoltre, sarà utile per presentare il nuovo Progetto “Sportello Lavoro” del Comune di Noventa di Piave, con i Servizi Sociali e la Cooperativa “Insieme si può”, nonché i servizi offerti dai Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro a lavoratori ed aziende, da parte di Simona Lombardi, Responsabile del CPI di Jesolo di Veneto Lavoro.

Nicola Zanon Amministratore Unico Apindustria Servizi srl, presenterà i percorsi formativi attivi e prossimi, a disposizione di chi vuole rimettersi in gioco. Presenterà, inoltre, gli strumenti e gli sgravi contributivi a favore dell’occupazione.

Verrà anche dato spazio a testimonianze da parte dei percorsi di Apindustria Servizi finalizzati all’inserimento lavorativo, attraverso alcune storie di successo raccontate dai corsisti.

Aldo Trivellato, Professore ITS Academy Turismo Veneto, modererà un Focus Group sul futuro dell’occupazione nel territorio dal titolo “Lavorare nel territorio”, un confronto attivo con aziende rappresentative dei settori economici trainanti.

Un esempio di ascolto di un’esigenza reale da parte di un’azienda, tradotta in progettualità formativa immediata, è rappresentato dal caso della Italcab Spa, azienda di Monastier di Treviso (TV) che progetta e produce cabine per macchine movimento terra e industriali dal 1980, la quale, a seguito di alcuni importanti investimenti, ha la necessità di ampliare il proprio organico con personale qualificato.

A tal proposito, Apindustria Servizi ha progettato un corso di formazione finanziato dall’Assegno per il Lavoro a favore di disoccupati Over 30 sulla saldatura a filo continuo.

Il tema della formazione e dei talenti, infine, sarà al centro del terzo appuntamento di Api Academy 2021, il training di alta formazione su come ricercare, inserire e trattenere i propri collaboratori al fine di aumentare il livello di soddisfazione delle risorse strategiche e di conseguenza la produttività aziendale.

Mercoledì 17 novembre, presso il teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, l’evento seminariale “IL VALORE DI APPARTENERE AD UNA SQUADRA” vedrà la presenza di Oscar Farinetti, noto imprenditore e dirigente d’azienda italiano, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario di Unieuro, il quale tratterà il tema della motivazione di un team di lavoro.

L’Amministratore di Apindustria Servizi e Direttore di Confapi Venezia Nicola Zanon riassume così la serie di appuntamenti e opportunità proposte in ambito formativo: “Queste iniziative hanno l’obiettivo di cercare di attenuare una forte criticità che sta investendo il Mondo del Lavoro, che si è ulteriormente aggravata con l’avvento della pandemia da Covid-19, ovvero la difficoltà di dialogo tra chi cerca lavoro e chi lo offre.

Con l’aiuto delle risorse regionali e comunitarie e con il coinvolgimento di diversi Partner e Istituzioni a vario livello, abbiamo l’ambizione di offrire soluzioni tangibili sia alle nostre aziende che ai lavoratori al fine di ridurre il mismatch presente nel Mercato del Lavoro”.

Tutti gli articoli