Fondapi, in crescita i comparti d’investimento del fondo pensione complementare di Confapi
02 Ago 2023

Fondapi, in crescita i comparti d’investimento del fondo pensione complementare di Confapi

Positivi nel primo semestre 2023 i comparti d’investimento di Fondapi, il fondo pensione complementare di Confapi, Cgil, Cisl e Uil, sostenuti dalla crescita dei mercati finanziari.

fondapi-fondo-pensione-complementare-confapi-2023

Fondapi, il Fondo pensione complementare per PMI e lavoratori fondato da Confapi, Cgil, Cisl e Uil, ha diramato le performance dei comparti d’investimento relativi al primo semestre 2023, dimostrando solidità e crescita, nonostante uno scenario macroeconomico incerto.

Come sappiamo, infatti, il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi. L’aumento dell’inflazione amplificato dalla ripresa post-pandemia e dallo scoppio della guerra ha spinto le banche centrali occidentali a politiche monetarie restrittive.

Oltre al perdurare di tali politiche abbiamo potuto assistere ad altri eventi destabilizzanti come il fallimento della Silicon Valley Bank e il salvataggio di Credit Suisse.

Nonostante ciò, i mercati finanziari sembrano avere un atteggiamento positivo per il futuro e hanno ripreso a crescere. A iniettare fiducia nel sistema sono alcune variabili macroeconomiche che, al momento, sono sopra le aspettative. Infatti, il tasso di disoccupazione e la stabilità di spesa dei consumatori, negli ultimi mesi, hanno mantenuto livelli positivi, fugando i timori di una possibile recessione.

I rendimenti di Fondapi 

In questo contesto di crescita dei mercati finanziari anche i comparti di investimento di Fondapi hanno performato molto bene. Il primo semestre, infatti, si è chiuso con tutti i valori quota in rialzo rispetto a dicembre 2022.

Da dicembre 2022 a giugno 2023:

  • il comparto Crescita è cresciuto del 6,67%;
  • il comparto Prudente è cresciuto del 3,81%;
  • il comparto Garanzia è cresciuto del 1,15%.

 

Valori ampiamente positivi che risultano essere in linea con la media dei rendimenti decennali.

Le performance di Fondapi a confronto con gli altri Fondi negoziali

Di seguito proponiamo un grafico che confronta la media dei rendimenti di Fondapi negli ultimi 10 anni con i risultati degli altri Fondi.

rendimenti comparti fondi pensione contrattuali

Dati al 30.06.2023: media aritmetica dei rendimenti dei comparti proposti dai Fondi Pensione contrattuali Fonte: MONDOINSTUTUZIONAL

I vantaggi per le aziende di aderire a Fondapi

È convinzione diffusa che un fondo pensione sia uno strumento di vantaggio contrattuale che riguarda solo i lavoratori. Ma così non è se si guarda alla previdenza complementare che Fondapi offre alle Aziende aderenti.

Di seguito alcuni vantaggi per le aziende offerte da Fondapi:

  • Vantaggio organizzativo: l’azienda si confronta con un unico interlocutore qualificato che risponde a tutte le esigenze dei lavoratori.
  • Ottimizzazione gestione dei flussi di cassa prospettici: le aziende con meno di 50 dipendenti non corrono il rischio di dover liquidare improvvisamente il lavoratore, con esborsi improvvisi non pianificati.
  • Semplificazione amministrativa: l’azienda non deve più procedere ad accantonare il TFR, a calcolare annualmente la rivalutazione, a versare l’imposta sostitutiva, a liquidare anticipi e saldi del TFR, a compilare la certificazione unica (CU) in caso di erogazione.
  • Uno strumento di premio per i lavoratori: l’imprenditore che intende premiare il merito in azienda può aumentare il contributo alla previdenza ai lavoratori meritevoli.
  • Eliminazione del contributo al Fondo di Garanzia dell’INPS: con l’iscrizione dei lavoratori alla previdenza viene meno il costo del lavoro per un valore pari a circa lo 0,20% del costo del lavoro.
  • Deducibilità dal reddito d’impresa: l’importo pari al 4% dell’ammontare del TFR destinato ogni anno a forme pensionistiche complementari e al Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti dei trattamenti di fine rapporto è deducibile dal reddito d’impresa. Per le imprese con meno di 50 addetti l’importo deducibile è pari al 6%.
Tutti gli articoli