Lavoro, primo giorno d’aula per i futuri impiegati amministrativi specializzati in buste paga
06 Mar 2024

Lavoro, primo giorno d’aula per i futuri impiegati amministrativi specializzati in buste paga

Iniziato il percorso formativo di Apindustria Servizi che ha l’obiettivo di offrire un’occasione di crescita professionale in ambito amministrativo/contabile a nove disoccupati del territorio. Il corso si concluderà con un’esperienza pratica di tirocinio.

corso-amministrativo-specializzato-buste-paga

Oggi il vero “tesoro” di un’azienda sono le persone che ci lavorano, e saperle gestire al meglio dal punto di vista amministrativo è una delle attività più ricercate.

A tal proposito, Apindustria Servizi Srl, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, ha promosso un percorso di crescita professionale per operatori amministrativi specializzati in buste paga.

Dopo una fase di attenta selezione dei candidati, il percorso è stato avviato oggi, mercoledì 6 marzo, con la prima lezione d’aula, tenuta dalla commercialista e docente di economia aziendale Dott.ssa Valentina Gorlin.

Il percorso formativo, nato dalle reali esigenze aziendali, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’iniziativa della Regione Veneto “FORTI – FORmazione e Tirocinio”, progettualità che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

Il corso coinvolge un totale di nove persone, motivate ed entusiaste nel cogliere quest’occasione di crescita professionale che apre la possibilità di reinserirsi stabilmente nel mercato del lavoro.

Dopo le 100 ore di formazione teorica, i discenti potranno mettere in pratica sin da subito le competenze acquisite lungo il percorso, svolgendo un tirocinio retribuito, della durata di circa due mesi, nelle seguenti aziende:

  • Albergo Saturnia Internazionale Srl – Venezia
  • Com Srl – Silea
  • Centro Paghe Riviera Stp Srl – Camponogara
  • Lithos Srl – Venezia
  • Manera Jacopo – Dolo
  • So.Ge.Di.Co – Marghera
  • Stevanato Prodotti e Lavori Speciali Srl – Salzano
  • Studio Associato Casonato Gianni, Nicola e Angela Consulenti – San Dona Di Piave
  • Studio Associato Lazzarini Mandruzzato Prizzon – San Dona Di Piave

 

Tale percorso, quindi, consentirà a persone attualmente disoccupate/inoccupate di aggiornare e rafforzare le proprie competenze professionali, accedere a nuove opportunità lavorative, nonché contribuire a colmare il gravoso divario tra domanda e offerta di lavoro, criticità lamentata dalla maggioranza delle imprese.

Il progetto, infatti, si strutturerà in larga misura attraverso la trasmissione di competenze tecnico-operative che portino il discente alla realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle imprese partner di progetto.

Le lezioni saranno svolte da esperti e professionisti del settore, con molteplici anni di esperienza in ambito amministrativo/contabile.

Tutti gli articoli