“Le PMI protagoniste dello sviluppo sostenibile”, un evento per illustrare alle imprese innovativi modelli di consumo energetico
24 Nov 2021

"Le PMI protagoniste dello sviluppo sostenibile", un evento per illustrare alle imprese innovativi modelli di consumo energetico

Evento organizzato dal mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia per accompagnare le imprese in un percorso graduale verso la transizione energetica capace di generare un impatto positivo a livello economico, ambientale e culturale sul territorio.

Confapi_Portogruaro_PMI_protagoniste_sviluppo_sostenibile

Si è tenuto ieri, martedì 23 novembre, l’evento organizzato dal mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia dal tema Le PMI protagoniste dello sviluppo sostenibile, per discutere e confrontarsi sul ruolo cruciale che hanno le PMI nella transizione energetica del nostro Paese e delle molteplici opportunità che tale sviluppo offre, sia a livello economico che ambientale.

L’incontro, che si è svolto presso la Mostra dei vini di Pramaggiore, aveva l’obiettivo di illustrare alle imprese del territorio nuovi ed innovativi modelli di consumo energetico che consentono una riduzione dei costi e un graduale percorso verso lo sviluppo sostenibile e condiviso.

Riccardo Tessari  Florio Favero Marco Dall'Acqua Matteo Civiero

A tal proposito è intervenuto Riccardo Tessari, Responsabile Coordinamento Area Mercati di ForGreen Spa Società Benefit, per illustrare ai presenti alcuni case history di successo e le opportunità offerte dall’innovativo progetto “Corrente Verde” ideato da ForGreen per le aziende associate Confapi.

Il progetto pilota, dedicato in un primo momento alle PMI del Portogruarese, ha l’obiettivo sviluppare un processo di transizione energetica sostenibile capace di generare un impatto positivo a livello economico, ambientale e culturale sul territorio. L’iniziativa, infatti, permette di consumare energia 100% rinnovabile e certificata e beneficiare di una tariffa vantaggiosa ad un prezzo convenzionato.

Nicola Zanon  Alex Morsanuto Studio Xforma

L’occasione è stata proficua per fare anche il punto sull’andamento del Mercato del Lavoro nel territorio. A tal proposito Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Direttore di Confapi Venezia ha presentato i dati di Veneto Lavoro circa la domanda di lavoro dipendente nel 2021, evidenziato una crescita delle assunzioni, rispetto al 2020, di +13.310 unità di cui +635 a tempo indeterminato, +10.890 a tempo determinando e +1410 con contratto di apprendistato, registrando un saldo occupazionale di +8.690 unità.

Circa i settori economici l’industria registra +1.095 assunzioni e un saldo occupazionale di +330, distribuito principalmente nei settori del Made in Italy (+160) delle Utilities (+80) delle Costruzioni/Edilizia (+50) e Metalmeccanico (+35).

Nel corso dell’appuntamento, inoltre, sono state presentate le attività svolte localmente negli ultimi anni, sia pre che post pandemia, esponendo progettualità, obbiettivi e contributi a favore della digitalizzazione e dell’implementazione di nuovi modelli di economia circolare per favorire il riposizionamento ed incrementare la competitività aziendale, grazie alla sinergia con lo Studio Xforma di Portogruaro e Apindustria Servizi Srl.

Juan Josè Di Martino  Florio Favero

L’evento, moderato da Alex Morsanuto, coordinatore del mandamento di Portogruaro, ha visto la partecipazione del Vicesindaco di Pramaggiore Marco Bertuzzo, del Sindaco del Comune di Portogruaro Florio Favero e di Bianca Cori in qualità di Presidente di ConfapiD Venezia, il Gruppo Donne Imprenditrici delle PMI della Città Metropolitana di Venezia.

I relatori Matteo Civiero, Responsabile della Sostenibilità Strategy Innovation Srl – Spin Off di Università Ca’ Foscari e Juan Josè Di Martino, Business Coach e formatore, hanno affrontato il tema della sostenibilità come driver dell’innovazione nelle PMI e dei paradigmi della comunicazione sostenibile, analizzando gli strumenti più adeguati a generare valore e migliorare la propria reputazione.

Marco Dall'Acqua e Gruppo ConfapiD Venezia  Alex Morsanuto aperitivo networking

Il Presidente mandamentale Marco Dall’Acqua, intervenuto per i saluti, ha dichiarato: “Confapi Venezia è da tempo attiva nell’accompagnare le aziende in un percorso graduale verso la transizione energetica per contribuire alla decarbonizzazione del nostro territorio, attraverso la promozione di iniziative ed opportunità a favore dello sviluppo sostenibile.

Le Piccole e Medie Imprese per essere competitive nell’attuale mercato, considerato il forte e progressivo aumento dei costi delle materie prime, nonché dell’energia elettrica, devono necessariamente utilizzare in modo più consapevole e responsabile tali risorse. Siamo orgogliosi del fatto che proprio le aziende del Portogruarese siano pioniere del nuovo progetto ‘Corrente Verde’ che mira a strutturare una delle prime comunità energetiche costituita da imprese per consumare l’energia prodotta collettivamente e da fonti rinnovabili.”

Tutti gli articoli