Logistica e spedizioni internazionali, approvato progetto per la qualificazione professionale di giovani disoccupati
22 Mar 2023

Logistica e spedizioni internazionali, approvato progetto per la qualificazione professionale di giovani disoccupati

Ha ottenuto approvazione regionale il percorso formativo FSE di Apindustria Servizi che mira a formare giovani disoccupati nell’ambito della logistica e rispondere alla criticità delle imprese di trovare personale qualificato.

logistica-e-spedizioni-internazionali-progetto-finanziato-regione-veneto

La Regione del Veneto ha approvato il percorso formativo di Apindustria Servizi, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sul tema della Logistica e spedizioni internazionali, allo scopo di potenziare la formazione di 10 disoccupati under 30.

Il corso, quindi, ha l’obiettivo di offrire ai giovani un’occasione di crescita professionale che apra nuove opportunità lavorative e la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro. Per le imprese, invece, un’occasione per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, inserendo in aziende figure formate sulle competenze strategiche attualmente richieste dal tessuto produttivo.

Il progetto, infatti, si propone di sviluppare le competenze del profilo professionale suddetto, che consentono di programmare e organizzare i servizi di spedizione e trasporto, pianificare le pratiche, gestire la documentazione contabile e finanziaria e il magazzino.

Tale figura si occuperà della programmazione, implementazione e monitoraggio del magazzino, del trasporto e della spedizione merci, con sistemi uni/intermodali, identificando i vettori idonei e gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali.

Le peculiarità del profilo, inoltre, verranno ibridate con l’approfondimento di competenze digitali e green, incentrate sulle strategie e sugli strumenti digitali da utilizzare nel monitoraggio del processo e sulla promozione dell’uso di trasporti sostenibili.

Il percorso prevede 174 ore di formazione teorica e pratica, nonché un tirocinio retribuito in aziende della Città Metropolitana di Venezia, della durata di circa tre mesi.

Riccardo Florian, Consigliere di Confapi Venezia con delega ai Trasporti, nonché componente del Comitato Direttivo nazionale di Confapi Trasporti, ha dichiarato: “Attendavamo con fiducia il via libera a questo importante e strategico percorso formativo, auspicato, in particolare, dalle aziende di questo territorio.

Il progetto, infatti, mira a sostenere le aziende di trasporto che faticano a trovare personale da inserire, nonostante un contesto economico in forte espansione che offre molteplici opportunità lavorative. Insieme ad Apindustria Servizi, quindi, abbiamo avviato un progetto formativo, finanziato dalla Regione Veneto, che vuole accompagnare i giovani disoccupati in un percorso di crescita che può dare grandi soddisfazioni a livello professionale.

Come Associazione di categoria, – ha poi aggiunto Florian – siamo impegnati nel raccogliere le istanze delle imprese da tramutare in opportunità concrete per rispondere a chi quotidianamente fa impresa.”

Tutti gli articoli