Logistica, presentato il report sul mercato del lavoro in Veneto
12 Ott 2022

Logistica, presentato il report sul mercato del lavoro in Veneto

Presentato il report “Il mercato del lavoro nella logistica in Veneto” per verificare l’evoluzione, monitorare le criticità e applicare standard di lavoro migliori nel settore della logistica.

logistica-mercato-lavoro-veneto

Nell’ambito del Protocollo per il superamento delle criticità della filiera logistica, firmato anche da Confapi Veneto con il Presidente William Beozzo, è stato presentato il report “Il mercato del lavoro nella logistica in Veneto” al termine di un tavolo di discussione avviato il 25 ottobre 2021 che ha coinvolto tutti gli attori della filiera.

L’obiettivo dell’analisi, realizzata dall’agenzia regionale Veneto Lavoro in collaborazione con L’Unità di Crisi della Regione del Veneto, è verificare l’evoluzione e monitorare le criticità del settore della logistica, spingendo per applicare standard di lavoro migliori degli attuali.

Dalla fotografia emerge che, nel 2021, le imprese del settore della logistica nella nostra Regione erano 4.470 con 102.570 contratti in essere. Nel corso dello scorso anno le assunzioni sono state 59.600.

Su 102 mila contratti in essere, 23.635 appartengono ad aziende che, pur operando nel settore, non applicano i contratti della logistica. In pratica, un contratto su cinque non è regolare.

La ricerca individua tre tipi di aziende: il gruppo A (23.635 contratti in essere) include le situazioni da monitorare, ossia le imprese del settore che non applicano i contratti della logistica; il gruppo B (68.7320 contratti) lo standard della logistica e il gruppo C (10.215) gli “outlier strutturali”, cioè rapporti di lavoro non allineati (aziende non del settore che applicano però contratti della logistica).

La fotografia del settore della logistica che proponiamo – ha affermato l’Assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan – è il primo risultato dell’accordo di programma, sottoscritto un anno fa, per affrontare le criticità del settore della logistica in Veneto. Ne emerge un quadro che abbiamo analizzato insieme alle parti sociali firmatarie dell’accordo e che sarà base di partenza per affrontare le situazioni che riteniamo vadano verificate. Sarà un monitoraggio continuo – continua l’Assessore – con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e le imprese serie di un settore in continua crescitaQuesto è solo il risultato del primo monitoraggio di un settore altamente sensibile.

Abbiamo condiviso un metodo con tutte le parti che ringrazio, insieme alla Unità di Crisi Aziendali regionale, per l’impegno profuso. Metteremo a disposizione i nostri dati a tutti i soggetti istituzionali che lo richiederanno, perché qui si tratta di un lavoro di prevenzione, non di risposta all’emotività della cronaca”.

La logistica rappresenta un settore complesso, tanto importante quanto delicato e vulnerabile – sostiene il Presidente di Confapi Veneto, William Beozzo – e per questo, insieme alle categorie e alle sigle sindacali, ci siamo uniti alla Regione Veneto per sostenere un’attività che consideriamo indispensabile al fine di sostenere la legalità in questo settore, tutelando imprese e lavoratori che operano con serietà“.

Scarica il Report:

Tutti gli articoli